Ecco un carpaccio di carne classico per i suoi ingredienti base - fettine di bovino sceltissime, carciofi e pecorino Fioresardo - ma con un tocco gourmet per l'aggiunta di sedanini e bottarga. La sapidità degli ingredienti vi permetterà di evitare di aggiungere il sale. Pecorino Fioresardo e bottarga aggiungeranno una nota di gusto diversa dal solito che cambierà completamente il sapore di un piatto all'apparenza così semplice.
Come pulire e preparare i carciofi
Per pulire i carciofi correttamente, purtroppo, non bisogna avere paura di buttar via. O meglio, bisogna a ssicurarsi di aver eliminato tutte, ma proprio tutte le foglie esterne troppo dure. Il trucco per essere sicuri di aver tolto tutto? Semplicemente, assaggiate la foglia più esterna: se potete mangiarla a crudo, è pronta anche per essere cucinata. Dopodiché, bisogna pelare la parte esterna del gambo, tagliare la punta del carciofo e, se non si tratta di una mammola, bisogna tagliare il carciofo a metà e togliere la barbetta interna.
Una volta puliti e tagliati, i carciofi si condiscono sempre con il succo di limone, cosa che ne rende più delicato il sapore ed evita che i carciofi si anneriscano. Questa verdura, infatti, si ossida molto velocemente e si annerisce in pochi minuti. Questo non cambia il loro sapore, ma non è piacevolissima da vedere. Oltre al succo di limone, aggiungete anche un filo di olio extravergine e mescolate. Lasciateli riposare qualche minuto e poi serviteli e consumateli a crudo, oppure cuoceteli in padella.
Per cucinarli al vapore o bollirli, i carciofi vanno invece lasciati interi. In questo caso, si consiglia l'utilizzo delle mammole romanesche, carciofi che non hanno la barbetta interna.