Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Diaframma alla griglia con aceto balsamico
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 21/07/2023

Diaframma alla griglia con aceto balsamico

Preparazione : 25 min
Cottura : 35 min
Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
diaframma-alla-griglia-con-aceto-balsamico

Ingredienti

4 persone
500 g diaframma di vitello
2 carote
100 g sale
100 g zucchero
Aceto Balsamico di Modena IGP Sapori & Dintorni Conad q.b.
Semi di girasole d’oliva q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Il diaframma alla griglia con aceto balsamico è un piatto che esalta la bellezza dei sapori semplici ma sofisticati. La carne succulenta e la dolcezza dell’aceto balsamico si combinano in modo armonioso, regalando un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.

 

Diaframma: un taglio sorprendente

 

Il diaframma, noto anche come “copertina”, è un taglio di carne pregiato che proviene dalla parte inferiore dell’addome del bovino. Questo taglio è caratterizzato da una buona marezzatura, cioè una buona distribuzione del grasso all’interno del tessuto muscolare che aiuta la carne a mantenersi morbida.

Uno dei modi migliori per cuocerla è alla griglia. Una marinatura breve, come quella a base di sale e zucchero di questa ricetta, può arricchire ulteriormente il gusto e la tenerezza del diaframma.

 

La grigliatura del diaframma aggiunge un irresistibile sapore affumicato e una crosticina dorata alla carne, mantenendone al contempo la sua succulenza.

 

L’aceto balsamico per un tocco di gusto e raffinatezza

 

L’aceto balsamico di Modena IGP è un condimento unico al mondo. È prodotto utilizzando mosti di diversi vitigni, parzialmente fermentati, cotti o concentrati. Visivamente, si presenta come un liquido brillante con un distintivo colore bruno. Al naso, offre un aroma intenso e delicato, mentre al palato rivela un sapore deciso, con sfumature agrodolci.

 

Il sapore dolce e acidulo dell'aceto balsamico si sposa meravigliosamente con la ricchezza del diaframma grigliato, creando un equilibrio di sapori che delizierà i sensi.

Procedimento

step1-image

Step 1

Cominciare mescolando insieme il sale e lo zucchero in un recipiente. Ricoprire il diaframma di vitello con il mix di sale e zucchero e lasciarlo marinare per circa 15 minuti. Sciacquare la carne e asciugarla tamponando con carta assorbente e tenere da parte.

step2-image

Step 2

Pulire le carote e lavarle sotto acqua corrente. Farle cuocere intere in forno condite con sale e olio a 130°C per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, tirare fuori le carote dal forno, spennellarle con aceto balsamico e rimetterle in forno altri 5 minuti.

step3-image

Step 3

A questo punto prendere una bistecchiera, farla scaldare bene e cuocere il diaframma per circa 7-8 minuti per lato. Dopodiché lasciarlo riposare un attimo, tagliarlo a fette e comporre il piatto disponendo alla base il diaframma, poi sovrapporvi la carota, i semi di girasole e aggiungere ancora un po’ di aceto balsamico.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Carote biologiche Italia 0,500 kg-image
CONAD VERSO NATURA Carote biologiche Italia 0,500 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico di Modena IGP 250 ml-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico di Modena IGP 250 ml
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. 100 ml-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. 100 ml
Vai alla spesa online