Se per il pranzo di Ferragosto hai previsto la canonica grigliata in compagnia, ecco la ricetta che mette d’accordo tutti: tagliata di scottona con verdure di stagione aromatizzata con salsa al prezzemool e altre erbe aromatiche.
Noi abbiamo scelto le classiche: zucchine, peperoni e melanzane, ma se ti piacciono altre verdure puoi aggiungerle alla tua ricetta per apportare il tuo tocco personale.
Il vantaggio di questa preparazione? Che puoi cuocere tutto nella stessa griglia, quindi sporcherai il minimo indispensabile ma otterrai un piatto delizioso e saporito grazie agli ingredienti di stagione, che sono sempre più buoni e genuini. L’altra protagonista è la scottona, una razza bovina di origine piemontese molto pregiata, dalle carni saporite e sempre tenere.
Il nostro consiglio:
- Fate riposare qualche minuto la carne prima di tagliarla, in modo da farla rilassare e trattenere meglio i succhi.
Cromoterapia andando al mercato
L’estate è sinonimo di abbondanza, di varietà e colori. Parliamo di frutta e verdura di questa stagione, che tingono i banchi dei mercati di colori sgargianti che si alternano. Passeggiare al mercato diventa per te un momento non solo per fare la spesa, ma anche per ritagliarti un momento durante il quale fare cromoterapia. E non solo! Parliamo anche dei profumi della frutta che invadono le viuzze strette dei mercati e si mischiano inebriando clienti e passanti. Un momento in cui puoi fare aromaterapia gratuita e completamente ecologica.
Come cuocere gli alimenti sulla griglia (anche piastra o barbecue)
La cottura sulla griglia permette di ottenere piatti molto saporiti facendo il minimo sforzo. Questo grazie alla reazione di Maillard, che permette di caramellare gli zuccheri contenuti negli alimenti e ne esalta al meglio il sapore.
Per cuocere gli alimenti alla perfezione, dovrai tenere conto di:
- Temperatura della griglia: deve essere molto alta affinché la reazione chimica si attivi sin da subito
- Temperatura degli alimenti: estrai carne e pesce dal frigo almeno un’ora prima di cuocerli per ottenere una cottura uniforme
- Le fette di verdure: dovrai tagliarle dello spessore di almeno un centimetro per mantenere la consistenza delle verdure, altrimenti saranno troppo secche