Penso che un hamburger così non ritorni mai più: morbido e croccante allo stesso momento, saporitissimo ma incredbilmente equilibrato, con ingredienti avvolgenti, invitanti, impossibile resistergli. Per fare un buon hamburger servono gli ingredienti giusti, ma non c'è nulla di complicato, nemmeno nel cucinarlo. Anzi l'hamburger è il secondo piatto veloce per eccellenza. Basta perderci qualche minuto in più per renderlo un piatto memorabile. Insieme allo chef Stefano De Gregorio abbiamo qualche segreto da svelarvi per preparare l'hamburger perfetto e vogliamo guidarvi passo per passo nella realizzazione di questa ricetta che vi promettiamo diventerà una delle voste preferite di sempre. Provare per credere.
Come si prepara l'hamburger
Partiamo dalla base: l'hamburger. Scegliete un hamburger che impieghi carne di qualità: hamburger di razza piemontese o di chianina sono delle scelte perfette. Cucinare gli hamburger è molto semplice: si possono preparare sia sulla griglia o piasta, sia in padella. Noi preferiamo cucinarli in padella, in modo da avere un calore più moderato e che la carne si asciughi molto meno. Per farli in padella tenete gli hamburger in frigorifero fino all'ultimo momento in modo che con il calore si crei uno shock termico che rende la carne croccante e ben cotta all'esterno, ma ancora morbida e rosata all'interno. Qualsiasi sia il tipo di cottura che preferite per il vostro hamburger, al sangue, media o ben cotta, ricordatevi che la cottura totale non deve mai superare i 10 minuti. Salate e pepate l'hamburger un attimo prima di metterlo sulla padella caldissima, e se avete un dubbio sul tipo di padella, scegliete sempre la ghisa che è in grado di distribuire il calore in maniera omogenea.
Come far sciogliere bene il formaggio
Ora sappiamo come cuocere la carne degli hamburger alla perfezione, passiamo al formaggio. Come si fa a far sciogliere il formaggio facendolo restare morbido proprio come fanno al ristorante? Per questa ricetta noi abbiamo scelto l'edamer, fantastico per il suo retrogusto goloso. Ma quando aggiungerlo? Una volta che avrete girato l'hamburger per farlo cuocere dal secondo lato, calcolate circa 3 minuti dalla fine della cottura e mettete le fettine fini di edamer sulla carne. Coprite carne e formaggio con un coperchio e distribuite intorno qualche goccia di acqua. Aspettate fino a fine cottura e togliete il coperchio: il formaggio sarà morbidissimo e perfettamente sciolto. Fate attenzione a non cuocere troppo la carne, calcolate bene i tempi di cottura in modo che non diventi troppo dura e il gioco è fatto.
Un paio di consigli prima di comporre l'hamburger
Prima di comporre il vostro hamburger, tostate leggermente nella stessa padella anche il pane tagliato a metà. In questo modo avrete una temperatura più uniforme. Lasciate riposare la carne per un paio di minuti così che i liquidi si ridistribuiscano a dovere. Siamo pronti per andare in tavola.