I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto facile e molto veloce da preparare. Ideali in ogni stagione, piacciono sia ai grandi che ai piccoli perché sono saporiti: le fettine con cui si preparano sono molto sottili, cosa che li rende graditi anche ai palati più piccoli perché non si fa fatica a masticarli. L’unica difficoltà...consiste nel riuscire a fermarsi dopo aver assaggiato il primo perché saltano letteralmente in bocca!
La cucina romana
I saltimbocca sono uno dei piatti più rinomati della tradizione gastronomica romana. Consistono in fettine di carne di vitello molto sottili, condite con prosciutto crudo e una foglia di salvia che in cottura rilascia un profumo aromatico buonissimo. Si cuociono qualche minuto in padella aggiungendo del vino bianco secco, in modo da formare una salsina deliziosa da aggiungere sulla carne direttamente sul piatto da portata.
Ovviamente ci sono varianti diverse perché ogni famiglia ha la propria ricetta: alcuni arrotolano le fettine fino a formare degli involtini, altri le lasciano aperte. Il risultato, in entrambi i casi, è da leccarsi le dita.
Nel caso remoto in cui dovessero avanzare, si possono conservare i saltimbocca in freezer. Oppure si possono utilizzare per farcire torte salate e paste pasticciate.
Volete organizzare un menù tutto a base di cucina romana? Ecco qualche ricetta per voi: dai classici spaghetti alla carbonara, che non hanno bisogno di presentazione, alla Vignarola, piatto tipico di origine contadina a base di fave, lattuga romana, piselli freschi, carciofi e guanciale.