Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un grande classico della cucina italiana: le scaloppine al marsala. Si tratta di un secondo piatto conosciuto e apprezzato lungo tutto lo stivale, uno di quei comfort food adatto a qualsiasi occasione e perfetto in qualsiasi stagione. Un grande classico si, ma un po' rivisitato.
Innanzitutto la scelta della carne, in questo caso lonza di maiale, è più economica e molto più saporita della classica di vitello.
E poi c'è un tocchetto da chef!
Insaporire ulteriormente il fondo di cottura con gli scalogni cotti in aceto di mele per un tocco di acidità, che completa il gusto del piatto alla perfezione. La ricetta è molto facile: si passa la carne nella farina, la si cuoce con un rametto di rosmarino in abbondante burro (meglio non risparmiare) su entrambi i lati e si sfuma con il marsala. A parte si cuociono gli scalogni in padella: prima si abbrustoliscono un po' con un filo d'olio extravergine e poi si lasciano cuocere per 5 minuti con aceto di mele di qualità e miele di castagno. Alla fine si mischiano tutti gli ingredienti et voilà, il piatto è servito. Il risultato è una bistecca molto cremosa all'esterno, molto morbida e con una salsina agrodolce davvero buonissima. Poi lo scalogno: rimane ancora un po' croccante e aiuta a ripulirsi la bocca pronta ad accogliere un altro goloso boccone!