Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Trippa e fagioli
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 04/08/2023

Trippa e fagioli

Preparazione : 15 min
Cottura : 60 min
Tempo totale : 75 min
Difficoltà : Facile
trippa-e-fagioli

Ingredienti

4 persone
150 g fagioli bianchi 
800 g trippa
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla
2 foglie alloro
350 g passata di pomodoro Conad
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Salvia q.b.

La trippa con i fagioli è un piatto classico della cucina tradizionale italiana, una vera e propria icona della cucina popolare. Si tratta di un piatto saporito e sostanzioso,ideale per riscaldarsi e fare il pieno di energia durante i mesi più freddi dell’anno. Ecco come prepararlo.

 

La trippa, un taglio del quinto quarto

 

La trippa è un taglio del quinto quarto del bovino, quelle che storicamente chiamiamo frattaglie. Si ottiene dalla lavorazione dello stomaco dei bovini, ha una consistenza corposa e un sapore delicato che si presta ad essere abbinato ad una varietà di condimenti. È spesso considerata una delle parti meno nobili dell’animale, ma la sua preparazione lenta e attenta può trasformarla in un piatto gustoso e apprezzato. È anche una fonte nutriente, ricca di proteine e povera di grassi.

 

Con i fagioli, un abbinamento vincente

 

Trippa e fagioli sono due ingredienti che si sposano benissimo insieme. La combinazione di trippa morbida e fagioli cremosi crea una sinfonia di sapori e consistenze che delizieranno il tuo palato. Il quinto quarto viene prima cotto in umido a lungo con la passata di pomodoro e aromi, per poi essere successivamente combinata con i fagioli, che aggiungono un sapore cremoso e ricco. Oltre ai fagioli bianchi, potete utilizzare altre varietà di fagioli come i borlotti, i cannellini o i fagioli neri per variare il gusto e la consistenza del piatto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Preparare un trito di sedano, carote e cipolle e farlo rosolare in una pentola con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio.

step2-image

Step 2

Tagliare la trippa a striscioline e aggiungerla nella pentola.

step5-image

Step 3

Aggiungere la passata, le erbe aromatiche, sale e pepe.

step3-image

Step 4

Far cuocere per 40 minuti bagnando con brodo o acqua. Trascorsi 40 minuti aggiungere i fagioli e proseguire la cottura per 20 minuti. 

Vai alla spesa online
CONAD Passata di Pomodoro Classica 3 x 350 g-image
CONAD Passata di Pomodoro Classica 3 x 350 g
CONAD VERSO NATURA Fagioli Cannellini Biologici 340 g-image
CONAD VERSO NATURA Fagioli Cannellini Biologici 340 g
Vai alla spesa online