La vellutata di finocchio, porri e curry è la ricetta ideale da gustare in una fredda giornata d’inverno. È un primo piatto caldo, nutriente e leggero che fa bene al nostro organismo e non solo.
Ricette buone per il pianeta
Questa ricetta è buona anche per il pianeta. Per prepararla infatti si utilizzano tutte le parti delle verdure e lo spreco alimentare è ridotto a zero.
Del resto, le vellutate, così come il classico minestrone, sono preparazioni utili per smaltire avanzi e scarti vari: bucce, gambi, le parti meno belle da vedere delle verdure ma ancora buone, rappresentano un'ottima base di partenza per ottenere un brodo saporito, gustoso e salutare.
L'importante è usare solo verdura di stagione, come in questo caso (vi suggeriamo per le giornate fredde anche il minestrone di orzo e legumi).
Una vellutata saporita
Finocchio, porri e curry: mai provato a mescolare questi ingredienti? Il risultato è una vellutata apparentemente classica ma con un tocco di esotico che la rende ancora più gustosa.
Facile e veloce, si prepara in 20 minuti: basta lavare bene le verdure, rosolarle con un po' di olio e portarle a cottura con del brodo vegetale e poi frullarle in modo da ottenere una crema liscia. A questo punto il tocco in più: aggiungiamo del curry e mescoliamo bene per qualche minuto in modo da farlo sciogliere completamente.
Poi impiattiamo, mettendo in superficie dello yogurt bianco magro: il risultato saprà conquistare anche il palato più scettico!
Provate anche queste ricette di vellutate: