La vellutata di zucca è il piatto comfort food dell’autunno per eccellenza: caldo e saporito, è la coccola perfetta per le prime serate fredde in cui si ha bisogno di un po’ di tepore casalingo.
Unito agli straccetti di pollo, come in questa ricetta, può diventare un piatto unico da preparare per pranzo o cena, ottimo da servire anche ai bambini oppure da trasformare in una proposta gourmet per una cena in compagnia.
Zucca, regalo d'autunno
Bella da vedere, buona da mangiare, perfetta da decorare e super versatile in cucina: la zucca è un vero e proprio regalo che l’autunno porta sulle nostre tavole.
Il suo sapore dolce la rende particolarmente gradita anche ai piccoli, che in lei vedono il simbolo di Halloween oltre che un ingrediente capace di colorare di arancio qualunque altro cibo (provate a preparare per loro il tortino di zucca: i bambini lo adoreranno per colazione o merenda).
La zucca in cucina
In cucina la zucca rappresenta un vero e proprio alleato perché può essere utilizzata in mille modi diversi: possiamo trasformarla in una vellutata, come nel caso di questa ricetta o in quella della crema di zucca con lardo e gorgonzola, preparare un classico risotto alla zucca, farla diventare un purè da accompagnare ai saltimbocca, o semplicemente cuocerla in forno con le nocciole.
In qualunque caso, il successo della ricetta è assicurato!