Lo conosciamo come un piatto davvero vintage, il vitello tonnato è un antipasto freddo di carne, un classico intramontabile della cucina italiana anni Ottanta. Dopo essere diventato uno dei simboli della tradizione fastronomica anni ’80, il vitello tonnato oggi è tornato molto di moda grazie alle ricette di chef e blogger che l'hanno riportato in auge e fatto viaggiare .
La storia della vitello tonnato
L’origine del vitello tonnato è molto antica. Questo piatto nasce, infatti, in Piemonte già nel Settecento. A quei tempi, però, nella ricetta non si trovavano né la maionese, né il tonno, ingredienti di pregio pressoché introvabili all'epoca; ma solo acciughe e capperi.
La ricetta, che nasce come ricetta povera, piatto di recupero, si preparava con gli avanzi del tipico bollito piemontese che veniva arricchito di alici e capperi perché ritrovasse un po’ del gusto perso con la lunga cottura. La prima ricetta di vitello tonnato con l’aggiunta del tonno l’ha scritta Pellegrino Artusi, noto gastronomo originario di Forlì, nel 1891 e da allora questo piatto non ha più smesso di viaggiare ed evolversi.