Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Vitello tonnato, la scuola di cucina
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 01/06/2021

Vitello tonnato, la scuola di cucina

Tempo totale : 75 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
vitello-tonnato-scuole-cucina-image

Ingredienti

4 persone
800 g di fesa di vitello
140 g di tonno sott’olio
3 filetti di alici
40 g di capperi dissalati
1 cucchiaio di senape
200 ml di olio di semi
1 costa di sedano
2 carote
1 cipolla
brodo di vitello
1 uovo e 2 tuorli
succo di 1 limone
olio d'oliva
sale e pepe

Lo conosciamo come un piatto davvero vintage, il vitello tonnato è un antipasto freddo di carne, un classico intramontabile della cucina italiana anni Ottanta. Dopo essere diventato uno dei simboli della tradizione fastronomica anni ’80, il vitello tonnato oggi è tornato molto di moda grazie alle ricette di chef e blogger che l'hanno riportato in auge e fatto viaggiare .

La storia della vitello tonnato

L’origine del vitello tonnato è molto antica. Questo piatto nasce, infatti, in Piemonte già nel Settecento. A quei tempi, però, nella ricetta non si trovavano né la maionese, né il tonno, ingredienti di pregio pressoché introvabili all'epoca; ma solo acciughe e capperi.

La ricetta, che nasce come ricetta povera, piatto di recupero, si preparava con gli avanzi del tipico bollito piemontese che veniva arricchito di alici e capperi perché ritrovasse un po’ del gusto perso con la lunga cottura. La prima ricetta di vitello tonnato con l’aggiunta del tonno l’ha scritta Pellegrino Artusi, noto gastronomo originario di Forlì, nel 1891 e da allora questo piatto non ha più smesso di viaggiare ed evolversi. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Prendete la carne che avete acquistato e tamponatela bene con della carta assorbente, poi, con uno spago da cucina, legatela per dargli la forma classica di un arrosto. Ungete la carne con dell’olio extra vergine d’oliva e mettetela in una teglia capiente insieme a sedano, carote e cipolla. Bagnate con un mestolo di brodo e infornate in forno preriscaldato a 230°C per 40 minuti.

step2-image

Step 2

Prendete un frullatore e versate nel bicchiere l’uovo intero insieme ai due tuorli. Cominciate a frullare a impulsi finché le uova non si saranno rotte e si saranno amalgamate tra di loro. A questo punto prendete il limone e spremetelo eliminando i semi. Versate il succo di limone ottenuto nel frullatore con le uova e lavorate ancora con un paio d’impulsi.

step3-image

Step 3

Adesso unite un pizzico di sale, senza esagerare perché nella salsa aggiungeremo capperi e tonno che tendono a dare una sapidità naturale. Ora versate un pochino di olio di semi e cominciate a frullare. Mentre il frullatore lavora gli ingredienti versate l’olio a filo in modo che insieme alle uova crei un’emulsione e piano piano formi una crema della consistenza di una maionese.

step4-image

Step 4

Una volta ottenuta la maionese, spegnete momentaneamente il frullatore e aggiungete il tonno a tocchetti. In questo caso non è necessario scolarlo completamente dall’olio di conservazione, anzi un pochino di olio in più gli conferirà un sapore molto interessante. Dopo il tonno è il momento di aggiungere le alici: scolatele bene e mettetele nel bicchiere del frullatore. Poi frullate per ottenere una crema.

step5-image

Step 5

Dopo tonno e alici, bisogna aggiungere i capperi. Come potete notare sono tutti ingredienti dal sapore molto deciso, quindi è bene assaggiare di tanto in tanto per capire se la crema ha il sapore e la sapidità che cercate. Ora unite un cucchiaino di senape e frullate di nuovo con tutti gli ingredienti. Una volta ottenuta la salsa vellutata, assaggiate e passate all’ultimo tocco.

step6-image

Step 6

Prendete il fondo di cottura della carne rimasto nella teglia e filtratelo attraverso un colino dalle maglie strette. Poi versate un cucchiaio del fondo di cottura nella salsa tonnata e frullate ancora. Assaggiate la salsa e aggiustate di sale, se necessario. Prendete la carne cotta e raffreddata e tagliatala a fettine sottili. Disponete le fette di carne su un piatto da portata e aggiungete la salsa tonnata.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Filetti di alici di Sicilia all'Olio di Oliva 156 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Filetti di alici di Sicilia all'Olio di Oliva 156 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Cappero di Pantelleria IGP al Sale Marino 130 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Cappero di Pantelleria IGP al Sale Marino 130 g
Vai alla spesa online