Le friselle con pomodorini, rucola e mozzarella di bufala sono un piatto estivo che incarna la freschezza e la semplicità della cucina mediterranea. Facili da preparare e piene di sapore, queste friselle sono ideali per un pranzo leggero o una cena all'aperto, offrendo una combinazione di ingredienti freschi e genuini.
La frittella, pane tipico pugliese
Secondo la leggenda a portare le friselle a Porto Badisco, perla del Salento, sarebbe stato Enea, figlio di Anchise e della dea della bellezza Venere, dopo la sua fuga dalla città di Troia. Le loro origini sono molto antiche, infatti erano già presenti 3000 anni fa come pane da viaggio sulle navi fenicie. Al momento del consumo, i marinai inzuppavano le friselle nell’acqua di mare, le condivano con olio d’oliva e le accostavano ad alimenti poveri come le cipolle.
Per preparare le friselle del Salento bastano pochi ingredienti: acqua, farina di semola di grano duro, sale e lievito. Il loro impasto viene lavorato a mano e tagliato nella pezzatura secondo la tradizione. Di solito si lavora fino a ottenere delle losanghe che vengono prima pressate con le dita per ridurne lo spessore, poi arrotolate su sè stesse a spirale mantenendo un foro al centro e successivamente infornate a contatto con altri pezzi. Dopo una prima cottura ciascuna forma, quando è ancora calda, viene tagliata con uno spago "a strozzo".
Grazie a questo procedimento le facce delle friselle assumono la caratteristica superficie irregolare. Infine le friselle vengono cotte una seconda volta in forno per eliminare l'umidità residua.
Friselle con pomodorini: la ricetta classica
La ricetta classica con cui vengono proposte le friselle prevede olio, pomodorini, basilico e sale. I pomodorini, sia gialli che rossi, vengono tagliati a cubetti e conditi con origano, sale e olio extravergine di oliva. Le friselle vengono immerse brevemente in acqua salata per ammorbidirle, poi vengono scolate e disposte su un piatto. Su ogni frisella si distribuiscono i pomodorini conditi, la rucola fresca e la mozzarella tagliata a cubetti. Un filo di olio d'oliva e un pizzico di origano completano il piatto.
In questa ricetta, la frittella ai pomodorini viene arricchita con rucola e mozzarella a cubetti.