Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Light Polpette di pollo in umido
Secondi Piatti
Chef Chef Stefano De Gregorio - 20/07/2022

Polpette di pollo in umido

Preparazione : 20 min
Cottura : 30 min
Tempo totale : 50 min
Difficoltà : Media
polpette-di-pollo-in-umido

Ingredienti

4 persone
400 g fettine di pollo Percorso Qualità Conad
2 fette pane secco
1 bicchiere acqua
Prezzemolo qb
Mezza cipolla
40 g Parmigiano Reggiano
1 uovo
Sale qb
Pepe qb
250 g passata di pomodoro
1 cipolla rossa
Olio di semi qb
Pangrattato qb

Le polpette di pollo in umido sono un piatto povero, di recupero, che in poche e semplici mosse si trasforma in una golosissima ricetta. Le polpette si possono preparare in diversi modi: fritte, al forno o al sugo. Oggi vogliamo proportele in quest’ultima variante. La scarpetta è d’obbligo!

 

Come fare le polpette e quale carne utilizzare?

 

Le polpette sono forse una delle preparazioni più semplici da fare: ti basterà unire in una ciotola della carne, del pane secco ammorbidito in acqua, prezzemolo e cipolla tritati, uova, parmigiano e condire con sale e pepe. Amalgama bene l’impasto con le mani e forma delle palline della dimensione desiderata. Se il composto dovesse essere molto umido puoi aggiungere un po’ di pangrattato oppure un uovo, in modo da aiutarti a formare le palline.

 

Il vantaggio delle polpette è che possono essere facilmente personalizzate con ciò che si ha a disposizione in frigorifero. In primis, per quanto riguarda la carne, puoi utilizzarla sia fresca che già cotta, avanzata dai giorni precedenti e congelata. Puoi aggiungere i formaggi o i salumi che preferisci, alimenti che avete in frigo e si avvicinano alla data di scadenza. È un perfetto alimento anti-spreco.

 

Leggi anche:

 

La ricetta delle polpette di pollo in umido e le sue varianti

 

Una volta formate le polpette con la carne di pollo, puoi cuocerle in forno, fritte o in umido. Lo chef, in questa ricetta, ha deciso di friggerle e poi passarle in padella con un po’ di sugo di pomodoro. Se preferisci una versione ancora più leggera, puoi cuocerle direttamente in umido.

 

Ci sono poi diversi modi di cuocere le polpette di pollo in umido: oltre alla passata di pomodoro puoi realizzare un sughetto a base di sedano, carota e cipolla e vino bianco, aggiungere le patate o ancora cuocerle nel brodo, in un sugo al limone o all’aceto.

Procedimento

Tritare il pollo

Step 1

Immergere il pane secco in acqua e lascio ammorbidire per circa 10 minuti. Poi strizzarlo bene e tenerlo da parte. In un tritacarne inserire la carne, il prezzemolo, la mezza cipolla e il pane strizzato. Tritare e trasferire il tutto in una ciotola.

Amalgamare gli ingredienti

Step 2

Aggiungere l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e impastare il tutto. Far riposare l’impasto 30 minuti in frigorifero.

Formare le polpette

Step 3

Formare le palline e passarle nel pangrattato. Friggere le polpette in abbondante olio, poi scolarle e tenerle da parte.

Cuocere le polpette in umido nel pomodoro

Step 4

Tagliare a julienne la cipolla. Farla appassire in una padella con dell’olio. Aggiungere la passata, il basilico e un pizzico di sale. Inserire le polpette, coprire con coperchio e cuocere per 10 minuti.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Petto di Pollo a Fette Sottili 0,250 kg-image
CONAD Percorso Qualità Petto di Pollo a Fette Sottili 0,250 kg
CONAD Passata di Pomodoro Rustica 690 g-image
CONAD Passata di Pomodoro Rustica 690 g
CONAD Percorso Qualità Allevate Senza Uso di Antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra-image
CONAD Percorso Qualità Allevate Senza Uso di Antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra
Vai alla spesa online