Se siete alla ricerca di un primo piatto che combini la dolcezza della terra con la sapidità del mare, allora avete trovato la ricetta giusta. La calamarata, classico formato di pasta che già ricorda il profumo del pesce, in questa ricetta viene arricchita da una deliziosa crema di zucca, semplice da preparare e dal sapore strepitoso, e dal retrogusto inconfondibile delle vongole. L'unica cosa a cui fare attenzione, oltre alla freschezza e qualità degli ingredienti, è la pulizia delle vongole che vanno private di ogni residuo di sabbia per evitare spiacevoli sorprese durante la cena. Vi spieghiamo passo passo i segreti per pulire bene le vongole, ma anche tutti i trucchi per trasformare questo piatto unico in una ricetta dal sapore davvero eccezionale.
Come pulire le vongole
Le vongole sono croce e delizia della cucina. Il loro sapore le rende irresistibili ma spesso rinunciamo a prepararle perchè ci infastidisce l'idea della sabbia sotto ai denti. Ma la cosa importante è imparare a pulirle bene, poi cucinarle diventerà un gioco da ragazzi anche nelle ricette più complicate. Comprate vongole freschissime e di qualità, poi avrete bisogno di acqua e pazienza. Mettete a mollo le vongole in un contenitore capiente con acqua e sale. Avrete bisogno circa di 15g di sale per ogni litro d'acqua. Coprite bene il contenitore, con della pellicola andrà benissimo, e mettete tutto in frigorifero per circa 3 ore. Le vongole hanno due valve con al centro il mollusco, che trae il suo nutrimento attraverso appositi sifoni che filtrano l’acqua. È proprio questo il motivo per cui la sabbia resta intrappolata al suo interno. Dopo averle scolate dall'acqua prendetene una per volta e sbattetele sul bordo del lavandino. Potete anche lanciarle sul fondo ma fate attenzione a non rompere il guscio. Questo è l'unico modo per essere certi di aver eliminato ogni traccia di sabbia. Ricordatevi di eliminare le vongole con il guscio rotto. Potete pulire le vongole anche in anticipo, la cosa importante è conservarle in frigo avvolte da un panno umido senza superare le 48 ore per consumarle.
Se avanza la crema di zucca
Preparate crema di zucca e vongole in abbondanza, potrete riutilizzarle per un aperitivo veloce. La crema di zucca infatti può essere spalmata su un crostino caldo, condita con peperoncino e olio extra vergine d'oliva e servita con qualche vongolina saltata in padella. Se invece siete più tipi da risotto, potete usare gli stessi ingredienti per prepararne uno dolcissimo e sontuoso. La zucca in più è favolosa anche nelle polpette o mescolata alla maionese per preparare una salsetta di gran gusto.