Un antipasto sfizioso, da servire caldo oppure tiepido in una serata d’estate: sono le cozze gratinate al forno, piatto tipico italiano che incontra sempre grande successo a tavola.
Goloso e saporito, prevede che le cozze siano servite direttamente nel loro guscio, con un ripieno a base di mollusco, pangrattato, Parmigiano e Pecorino grattugiati, prezzemolo e l’acqua filtrata delle cozze.
Come pulire le cozze
Preparare le cozze gratinate al forno è facile e veloce: l’unico passaggio al quale occorre prestare particolare attenzione è la pulizia delle cozze.
Dopo averle sciacquate bene in acqua corrente, si scartano quelle già aperte e con le altre si procede a pulire la barbetta che fuoriesce semplicemente tirandola. Per aprirle, altro passaggio fondamentale, basta inserire un coltellino nel punto in cui le valve si separano e procedere lungo il perimetro fino a separare i gusci.
Questa operazione va fatta sopra una boule, in modo da raccogliere l’acqua che fuoriesce dalle cozze, che andrà poi filtrata con un colino a maglie fini e utilizzata nella ricetta.
Una ricetta simile ma lievemente diversa è quella delle cozze ripiene, con un ripieno a base di pane raffermo, mortadella e prosciutto cotto. Un modo invece originale e diverso dal solito per usare le cozze è quello di metterle…nel risotto allo zafferano!