I fagottini di ragù di pesce sono un piatto scenografico e gustosissimo, ideale da servire in un pranzo o una cena natalizi per stupire i vostri ospiti fin dall’antipasto.
Rappresentano anche un modo diverso di gustare il ragù di pesce, che in questa ricetta viene racchiuso in un fagottino di pasta sfoglia, a sua volta adagiato su un letto di tre creme a base di burrata, pomodoro e basilico.
Ricetta del ragù di pesce
La ricetta del ragù di pesce che vi proponiamo è perfetta da sfoderare in diverse occasioni: si adatta benissimo ai fagottini ma nulla vieta di replicarla anche semplicemente per condire una pasta o un risotto. Se cercate spunti e ispirazioni, ecco tutte le nostre ricette di primi piatti di pesce!
L'importante è pulire il pesce, tagliarlo a cubetti e poi saltarlo in padella con un po' di olio, scalogno sminuzzato, pomodorini, olive e capperi, sfumando con un po' di vino bianco. Un consiglio: cuocete a fiamma viva e solo per qualche minuto, così il pesce manterrà tutto il suo sapore.
Come preparare i fagottini
Prima di dedicarci al ragù, è meglio preparare l'impasto per i fagottini, che andrà lasciato a riposare in frigo per un'oretta circa prima di poter essere utilizzato. Volendo possiamo anche prepararlo la sera prima e poi usarlo il giorno dopo.
Basta mescolare uova e farina, fare una palla e dimenticarla al fresco. La riprenderemo per stenderla con un mattarello, in modo da ottnere dei dischi da porzionare all'interno di uno stampo per muffin: dovranno accogliere il ragù, essere richiusi a fagottino e poi cotti in forno per 20 minuti.
Tre creme scenografiche
L'ultimo passaggio è quello che renderà speciale il piatto dal punto di vista estetico: si tratta infatti di tre creme, una a base di burrata, l'altra di pomodoro e l'ultima a base di basilico.
L'effetto finale sarà una tavolozza bianca, rossa e verde, sulla quale pogger il nostro fagottino di ragù di pesce.