I gamberoni al forno sono un secondo piatto ottimo da proporre in una cena importante come quella di Natale o di Capodanno, magari dopo un aperitivo a base di capesante al timo con crema di zafferano.
Serviteli con una salsa al limone fresca e profumata per esaltare al meglio il loro sapore di mare.
Come cucinare i gamberoni al forno
Come fare i gamberoni al forno? La ricetta è molto semplice, piuttosto veloce e non richiede una particolare manualità. L'importante è acquistare materie prime di qualità, soprattutto per quanto riguarda i gamberoni.
Questi ultimi, infatti, vanno semplicemente puliti: il che significa che dobbiamo togliere il carapace e l'intestino, tirando cioè quel filo nero che si trova al loro interno. Vanno però lasciate testa e coda per una questione decorativa.
Ora non resta che condirli con un po' di olio, sale, pepe e timo fresco, metterli su una placca da forno e cuocerli a 280° da sei a otto minuti, non di più.
La salsa al limone
Per esaltare al meglio il gusto del pesce, e dei crostacei in particolare, la cosa migliore è preparare una salsa al limone fresca e leggera. Anzi, prepariamone in abbondanza perché è utilissima anche per condire altri pesci, come una semplice orata al forno, oppure per scaloppine e carni bianche.
Prepararla è facile: basta mettere in un pentolino un cucchiaio di olio d'oliva, il suco di un limone, sale, zucchero e un trito di caorte, cipolla e sedano, cioè il classico soffritto italiano. Portiamo tutto a bollore, quindi frulliamo con un po' di olio a filo et voilà, la nostra salsa è pronta per entrare in scena insieme ai gamberoni al forno.