Le melanzane sono le regine dell'estate: sono delle verdure estremamente versatili che si possono usare in ogni maniera. Sono perfette per fare un sughetto insieme al pomodoro e condire un ottimo piatto di pasta. Sono fantastiche grigliate da sole, magari con del formaggio per un piatto veloce o grigliate in insalata da preparare in anticipo da portare in spiaggia. Sono perfette fritte in caso vi venisse voglia di parmigiana, perchè la parmigiana è un piatto che non ha stagione. Per fortuna però che vi abbiamo insegnato a farla anche con le melanzane grigliate in modo che possiate godervela anche quando siete a dieta. Insomma queste melanzane si possono usare in mille modi e non ci stanchiamo mai di inventarci qualche piatto nuovo quando le abbiamo in frigorifero. Oggi con lo chef Stefano De Gregorio vogliamo insegnarvi una ricetta nuova, magari un po' insolita, che siamo sicuri vi piacerà così tanto da occupare un posto d'onore nel vostro ricettario. Oggi impariamo insieme a fare le melanzane mbuttunate con il tonno. Cosa saranno mai queste melanzane mbuttunate è presto detto: si tratta di melanzane cotte al forno e ripiene della loro stessa polpa che andrà a formare una morbida e appetitosa crema con il tonno e lo stracchino.
Per preparare queste melanzane in realtà non servono grandi direttive: dovete innanzitutto scegliere le melanzane giuste. Le melanzane perfette per fare questa ricetta sono le melanzane tonde ovali nere. Hanno una polpa consistente e pochissimi semi, queste caratteristiche la rendono perfette per molte preparazioni ma in particolare è eccellente grigliata perchè fa fatica a seccarsi e mantiene bene la cottura. Ed è naturalmente fantastica da fare ripiena: la forma ovale allungata è ideale per poter essere servita tagliata a metà e la sua polpa ha la consistenza e il gusto ideali per formare una crema deliziosa con l'aggiunta di tonno e stracchino. Di questa tipologia di melanzane ne esiste anche una varietà molto ricercata, la varietà Fantastic. Questa varietà ha una produzione molto elevata ed è una melanzana precoce. Oltretutto ha dei frutti senza spine. C'è un'altra melanzana che si presta bene a essere farcita, ma è anche perfetta da fare fritta, ed è la durona nera di Palermo. Chiamata anche melanzana a peduncolo nero o melanzana palermitana, questa melanzana ha la caratteristica di avere una polpa molto soda e pochissimi semi. L'ultima melanzana candidata per questa ricetta di melanzane mbuttunate con tonno, non è una melanzana nera, anzi è una melanzana violetta. Si tratta della melanzana zebrina viola: una melanzana di forma allungata con striature viola che ama essere cucinata ripiena, ma ha anche un debole per essere tuffata in una buonissima caponata.
Ma le melanzane possono essere servite ripiene solamente di tonno e stracchino? Ovviamente la risposta è no. Una volta che avrete imparato la tecnica, semplicissima, di cottura e farcitura delle melanzane potete dare sfogo alla vostra fantasia e riempire le melanzane come volete. Per esempio potete farcirle con provola affumicata a dadini, friggitelli e pomodori, o se amate la carne vi innamorerete del ripieno di manzo macinato, pinoli, menta, cipolla e prezzemolo. Queste ricette prevedono però tutte un passaggio finale aggiuntivo: una volta che avrete farcito le melanzane dovrete passarle in forno a gratinare con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Se non mangiate carne potete lo stesso godere di queste meravigliose melanzane ripiene: farcitele con tofu frullato con un po' di pesto fresco, olive nere e capperi.