Il lingotto di merluzzo in agrodolce è una ricetta raffinata dello chef Stefano De Gregorio. Merluzzo, cipolla marinata, Prosciutto Toscano DOP e salsa agrodolce si uniscono in un secondo piatto di pesce che saprà rendere indimenticabili le vostre cene!
Prosciutto Toscano, eccellenza italiana
Tra gli ingredienti che conferiscono a questo piatto un sapore intenso c’è il prosciutto Toscano DOP. Ilcolore rosso cremisi e il gusto delicato esaltato da una nota sapida sono i tratti distintivi di questo prosciutto crudo stagionato. Per ottenere un Prosciutto Toscano DOP degno di fregiarsi di questa denominazione, è necessaria la combinazione di molti elementi imprescindibili, come il territorio, il tempo e l’esperienza umana tramandata per secoli. Ottenuto dalla lavorazione delle cosce fresche dei suini pesanti italiani, il Toscano si distingue dagli altri prosciutti crudi per la tecnica di rifilatura, dalla caratteristica forma a “V” che facilita la penetrazione di sale e aromi in modo uniforme, e la pepatura esterna.
Come preparare la cipolla marinata in agrodolce
La cipolla in agrodolce aggiunge freschezza e croccantezza al piatto, creando un contrasto di consistenze con la carne del merluzzo.
Per preparare le cipolle in agrodolce, lo chef Stefano De Gregorio utilizza l’aceto di mele, lo zucchero di canna e il sale. Inserite tutti i tre ingredienti in un pentolino, scaldate e fate sciogliere la parte solida. A questo punto aggiungete la cipolla tagliata a julienne e fatela cuocere per circa 15 minuti. Una volta scolata, la cipolla marinata è pronta per essere aggiunta al lingotto di merluzzo in agrodolce.