Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Lingotto di merluzzo croccante in agrodolce
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 26/10/2022

Lingotto di merluzzo croccante in agrodolce

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Media
merluzzo-croccante-in-agrodolce

Ingredienti

4 persone
400 g filetti di merluzzo dissalato
1 uovo
Pane panko q.b.
2 cipolle rosse
80 g aceto di mele
50 g zucchero di canna
8 fette prosciutto Toscano DOP Sapori & Dintorni Conad
50 ml salsa di soia
50 ml aceto balsamico
Olio di semi di arachide q.b.

Il lingotto di merluzzo in agrodolce è una ricetta raffinata dello chef Stefano De Gregorio. Merluzzo, cipolla marinata, Prosciutto Toscano DOP e salsa agrodolce si uniscono in un secondo piatto di pesce che saprà rendere indimenticabili le vostre cene!

 

Prosciutto Toscano, eccellenza italiana

 

Tra gli ingredienti che conferiscono a questo piatto un sapore intenso c’è il prosciutto Toscano DOP. Ilcolore rosso cremisi e il gusto delicato esaltato da una nota sapida sono i tratti distintivi di questo prosciutto crudo stagionato. Per ottenere un Prosciutto Toscano DOP degno di fregiarsi di questa denominazione, è necessaria la combinazione di molti elementi imprescindibili, come il territorio, il tempo e l’esperienza umana tramandata per secoli. Ottenuto dalla lavorazione delle cosce fresche dei suini pesanti italiani, il Toscano si distingue dagli altri prosciutti crudi per la tecnica di rifilatura, dalla caratteristica forma a “V” che facilita la penetrazione di sale e aromi in modo uniforme, e la pepatura esterna.

 

Come preparare la cipolla marinata in agrodolce

 

La cipolla in agrodolce aggiunge freschezza e croccantezza al piatto, creando un contrasto di consistenze con la carne del merluzzo.

 

Per preparare le cipolle in agrodolce, lo chef Stefano De Gregorio utilizza l’aceto di mele, lo zucchero di canna e il sale. Inserite tutti i tre ingredienti in un pentolino, scaldate e fate sciogliere la parte solida. A questo punto aggiungete la cipolla tagliata a julienne e fatela cuocere per circa 15 minuti. Una volta scolata, la cipolla marinata è pronta per essere aggiunta al lingotto di merluzzo in agrodolce.

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulire le cipolle rosse e tagliarle a julienne. In un pentolino inserire l’aceto di mele, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Scaldare il tutto e, una volta sciolti il sale e lo zucchero, aggiungere la cipolla e cuocere per 15 minuti. Poi spegnere il fuoco, scolare e tenere la cipolla da parte.

step2-image

Step 2

Scaldare una pentola con abbondante olio di semi e portarlo a 170°C. Passare i filetti di merluzzo dissalato nell’uovo sbattuto, poi nel pane panko. Quando l’olio è arrivato a temperatura, friggere i filetti panati, poi scolarli su carta assorbente.

step3-image

Step 3

In un frullatore versare la salsa di soia e l'aceto balsamico e frullare con olio a filo fino a ottenere una salsa omogenea.

step4-image

Step 4

A questo punto impiattare il merluzzo con sopra una fetta di prosciutto Toscano e la cipolla scolata e servire con un’aggiunta di salsa a lato.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto Toscano DOP 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto Toscano DOP 100 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Italia Cal. 60-80 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Italia Cal. 60-80 500g
CONAD Cuori di Filetto di Merluzzo pescato nell'Oceano Atlantico Surgelati 400 g-image
CONAD Cuori di Filetto di Merluzzo pescato nell'Oceano Atlantico Surgelati 400 g
Vai alla spesa online