Filetti di merluzzo con uvetta e pinoli, una ricetta con un abbinamento super tradizionale (uvetta e pinoli) ma qualche tocco diverso dal solito. L'uva sultanina, infatti, è ammollata nell'umeboshi, un succo di prugne tipico giapponese che ha il sapore molto simile a quello dell'aceto, ma è meno acido e questo lo rende perfetto sia per reidratare l'uvetta che per terminare la cottura del merluzzo impanato nella farina. Se desiderate un piatto dal gusto più delicato e classico, vi basterà ammollare l'uvetta nell'acqua e terminare la cottura senza l'aggiunta di umeboshi. Il merluzzo, tanto, sarà comunque molto saporito, perché viene impanato nella farina e cotto in un fondo di burro e alici sott'olio.
Uvetta e pinoli, ricette
Uvetta e pinoli è un abbinamento tipico del Sud Italia che ritroviamo in moltissime preparazioni, sia dolci che salate. Con la pasta di mandorle e nelle torte soffici, nei biscotti ma anche nelle crostate, uvetta e pinoli è un abbinamento che in dolci e dessert funziona alla perfezione. Anche nei piatti salati, però, uvetta e pinoli è un binomio che non delude mai. Con la scarola, i peperoni, nei piatti di pesce e nei ripieni di verdure e di carne, uvetta è pinoli è un'accoppiata che funziona sempre bene.
Ora che sapete che ammollando l'uvetta in diversi liquidi le si conferisce note di gusto diverse, potete sbizzarrirvi e provare a usare l'aceto di mele come la birra, per piatti sempre diversi e sorprendenti.