L’orata al forno con zucchine e zenzero è un gustoso secondo piatto di pesce, perfetto per una cena estiva.
Semplice e delicato ma ricco di gusto, è un modo alternativo per presentare l’orata al forno senza patate ma con una verdura tipicamente estiva come le zucchine, presenti in questa ricetta in una doppia consistenza: tagliate a rondelle, marinate e cotte al forno e poi frullate in crema.
A dare un tocco in più a questa portata c’è la nota dello zenzero, che viene grattugiato e usato per la marinatura delle zucchine insieme a olio, sale e pepe.
Cucinare l’orata
Regina indiscussa della ricetta è l’orata, un pesce dalla carne pregiata, magra e quasi priva di lische, che all’occorrenza può essere consumata anche cruda (dopo essere stata abbattuta). Molto diffusa nel nostro Mar Mediterraneo, l’orata vive piuttosto vicino alla costa e appartiene alla famiglia delle Sparidae, la Sparus Aurata (da aurus, oro, per via della macchia dorata che la attraversa in mezzo agli occhi).
Si può cucinare l’orata intera nel forno, coprendola di sale oppure al cartoccio: nella ricetta che vi proponiamo, viene semplicemente pulita, eviscerata, condita con olio, aglio, menta e zenzero nella pancia e cotta per 15 minuti.