Pappa al pomodoro con vongole. L'apoteosi dell'estate, degli ingredienti di stagione e, soprattutto, delle ricette facili e veramente buone, sane e nutrienti. Ecco la ricetta di questa mitica zuppa toscana con l'aggiunta di un tocco, le vongole, che la rende ancora più adatta al periodo. Il trucco per farla venire davvero bene? Scegliere dei pomodori buoni perché la pappa al pomodoro sia acida e dolce al tempo stesso e pulire per bene le vongole per evitare che la pappa al pomodoro si rovini a causa di sabbia o altri residui che non sono stati lavati e sciacquati via.
Quale pomodoro per la pappa al pomodoro?
Per la pappa al pomodoro, normalmente si usano i pomodori pelati, spesso i Sammarzano. Ma la pappa al pomodoro può anche essere preparata con i pomodori freschi. Soprattutto se è estate, è davvero un peccato ricorrere alle conserve, perché ne troverete di saporiti dappertutto. Noi, abbiamo scelto i pomodori perini, quelli stretti e lunghi, tipo Piccadilly ma più grandi.
Come pulire e cuocere le vongole
- Pulite bene le vongole lasciandole in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaino di sale per un paio d’ore.
- Sciacquatele sotto l’acqua corrente.
- Scaldate una casseruola e metteteci le vongole pulite con poco vino bianco.
- Chiudete e lasciate cuocere per 1 minuto.
- Togliete le vongole aperte con un mestolo forato, poi filtrate l’acqua di cottura delle vongole con un setaccio a maglie fini foderato con un telo.