Il pesce spada al forno con pomodorini e pesto alle erbe è un secondo piatto di pesce dai sapori mediterranei ed estivi. La preparazione è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facili da reperire: pesce spada, pomodorini, aglio ed erbe aromatiche.
Il pesce spada al forno è una ricetta ideale anche per chi non ama il sapore intenso di questo pesce, che viene mitigato dal contrasto con i pomodorini. È perfetta per una cena leggera in famiglia ma anche come secondo piatto per una cena raffinata con amici o parenti.
Riconoscere il pesce spada
Il pesce spada è un pesce dalle carni prelibate e saporite. Il corpo è massiccio e la pelle è priva di squame. All’esterno è di colore azzurro scuro nella parte superiore e più argenteo in quella inferiore, mentre le sue carni sono di colore rosa chiaro.
Per riconoscere se si tratta realmente di pesce spada, anche se a tranci, bisogna guardare a lato della vertebra, dove ci dovrebbe essere un segno a “x” più scuro rispetto alla carne intorno.
Per capire invece se è fresco bisogna osservare le carni, che devono essere compatte e di colore bianco-rosato brillante. Se, al contrario, il pesce non è stato pescato di recente, la carne presenta striature rosse dovute a versamenti di sangue.
La stagione in cui è più facile trovare il pesce spada, perché più abbondante e conveniente, è da maggio a dine ottobre.
Come cucinare il pesce spada al forno
Cucinare il pesce spada è molto semplice, anche perché è spesso venduto già in tranci, pulito e tagliato e non ha bisogno di grandi lavorazioni. Una volta acquistato, vi basterà sciacquarlo sotto l’acqua corrente ed eliminare la pelle e l'osso centrale.
Il trucco per ottenere un pesce spada al forno tenero, umido e saporito è cuocerlo ad alta temperatura per poco tempo. In questa ricetta lo chef lo insaporisce con pomodorini freschi e una salsa di erbe aromatiche, parmigiano e mandorle ma sono moltissimi modi in cui potete personalizzarlo. Per una consistenza più croccantina, potete anche ricoprire i tranci di pesce spada con una panatura di pangrattato.