Un antipasto di pesce in agrodolce davvero sfizioso e creativo; se aumenti le quantità, diventa un piatto unico di pesce e verdure perfetto. Stoccafisso con prugne, pinoli e uvetta servito con spadellata di porri.
Che differenza c'è tra stoccafisso, baccalà e merluzzo?
Il merluzzo è il pesce fresco. Lo stoccafisso è il merluzzo essiccato. Il baccalà è il merluzzo sotto sale. Cambiano non la carne, ma il metodo di conservazione. La Norvegia è l'unico produttore di stoccafisso e la pesca del merluzzo è stagionale: avviene nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Ecco svelato l'arcano.
Come dissalare lo stoccafisso
Normalmente, lo stoccafisso viene venduto già dissalato, perché quella di ammollarlo è una operazione lunghissima. Il procedimento, però, è semplice. Bisogna innanzitutto immergere il pesce in una bacinella di acqua fredda e pulitache andrà riposta in frigo e lasciata lì per due ore, allo scadere delle quali si dovrà cambiare l'acqua, sciacquare lo stoccafisso e rimettere la ciotola al suo posto. Da qui in poi lo stoccafisso andrebbe sciacquato e immerso in acqua pulita ogni otto ore, per 36 ore. Una volta dissalato, lo stoccafisso può essere cucinato come un qualunque pesce fresco.