Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Stoccafisso con prugne, pinoli e verdure
Secondi Piatti
Chef BeneInsieme - 17/02/2020

Stoccafisso con prugne, pinoli e verdure

Tempo totale : 55 min
Difficoltà : Facile
stoccafisso-con-prugne-pinoli-e-verdure-image

Ingredienti

4 persone
600 g di stoccafisso
8 prugne secche
500 g di pomodori San Marzano
2 cucchiai di uva passa
50 g di pinoli
5 cucchiai di olio di oliva
2 porri freschi
1 cipolla
qualche foglia di basilico
Sale e pepe q.b.

Un antipasto di pesce in agrodolce davvero sfizioso e creativo; se aumenti le quantità, diventa un piatto unico di pesce e verdure perfetto. Stoccafisso con prugne, pinoli e uvetta servito con spadellata di porri.

Che differenza c'è tra stoccafisso, baccalà e merluzzo?

Il merluzzo è il pesce fresco. Lo stoccafisso è il merluzzo essiccato. Il baccalà è il merluzzo sotto sale. Cambiano non la carne, ma il metodo di conservazione. La Norvegia è l'unico produttore di stoccafisso e la pesca del merluzzo è stagionale: avviene nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Ecco svelato l'arcano.

Come dissalare lo stoccafisso

Normalmente, lo stoccafisso viene venduto già dissalato, perché quella di ammollarlo è una operazione lunghissima. Il procedimento, però, è semplice. Bisogna innanzitutto immergere il pesce in una bacinella di acqua fredda e pulitache andrà riposta in frigo e lasciata lì per due ore, allo scadere delle quali si dovrà cambiare l'acqua, sciacquare lo stoccafisso e rimettere la ciotola al suo posto. Da qui in poi lo stoccafisso andrebbe sciacquato e immerso in acqua pulita ogni otto ore, per 36 ore. Una volta dissalato, lo stoccafisso può essere cucinato come un qualunque pesce fresco.

Procedimento

step1-image

Step 1

Copri il pesce e lascialo in ammollo per 2 giorni cambiando più volte l'acqua (oppure prendilo già dissalato). Il giorno della ricetta, ammolla anche le prugne e l'uva passa.

step2-image

Step 2

Porta a ebollizione una quantità abbondante di acqua e cuoci separatamente i pomodori e il pesce, poi lasciali riposare per qualche minuto.

step3-image

Step 3

Scola il pesce, togli le spine e taglialo a piccoli bocconi. Pela i pomodori, elimina i semi e i peduncoli e tagliali a pezzi.

step4-image

Step 4

Sbuccia le cipolle e l'aglio e trita finemente le foglioline dopo averle staccate dai rametti. Lava il prezzemolo, scuotilo e trita le foglioline.

step5-image

Step 5

Fai tostare i pinoli facendoli dorare senza grassi in padella. A parte, scalda l'olio e soffriggi le cipolle e l'aglio.. Poi aggiungi il pesce e la frutta secca. Mescola aggiungendo i pinoli e aggiustando di sale e pepe.

step6-image

Step 6

Aggiungi un po' di acqua e fai cuocere per 20/25 minuti a fuoco lento con il coperchio. Guarnisci con foglie di basilico. Servi con una spadellata di porri.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online