L’arista di maiale al limone e capperi è un secondo piatto di carne dal sapore delicato e avvolgente. È la ricetta perfetta per il pranzo delle prime domeniche d’autunno. La carne viene cotta intera in casseruola insieme al succo di limone e ai capperi, creando una salsa cremosa che rende questo piatto un vero manicaretto. Scopri come realizzarlo seguendo passo a passo la nostra ricetta.
Il taglio perfetto
L’arista rientra tra le parti nobili del maiale. Viene ricavata dalla parte superiore delle costole del suino, sopra le vertebre lombardi e toraciche, dalla settima costola alla coda.
L’arista di maiale è un taglio di piuttosto magro, soprattutto se viene sottoposto a sgrassatura, e contiene un buon quantitativo di proteine.
In cucina è molto presente nella tradizione culinaria italiana: viene spesso cotta intera, al forno o in casseruola. Molto nota è la ricetta dell’arista di maiale al latte, ottima variante di questo piatto, ma puoi provarla anche arrosto con marmellata di cipolle o affumicata.
Come cuocere l’arista in padella senza glutine
Uno dei modi più semplici per cuocere l’arista di maiale è in padella. La carne risulterà morbidissima e avrai bisogno di pochissimi ingredienti: burro, amido di mais, succo di limone e capperi. Semplici ingredienti per un risultato d’eccellenza, morbido e cremoso. Grazie all’assenza di farina è inoltre senza glutine e ideale per chi soffre di celiachia.
Per prima cosa passate il pezzo di maiale intero nell’amido di mais e assicuratevi che tutta la superficie sia ben ricoperta. Dopodiché sciogliete un po’ di burro in una casseruola, aggiungete un po’ d’olio e fate rosolare bene l’arista su tutti i lati. Questo primo passaggio servirà a trattenere all’interno dell’arista tutti i succhi della carne e a rendere più cremoso il sughetto. Una volta ben dorata, irrorate la carne con il succo di limone e fate cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti. Aggiungete un po’ di brodo di tanto in tanto se dovesse asciugarsi e otterrete un secondo piatto di carne succoso e morbidissimo.