Oggi lo chef vi porta in Giappone, mostrandovi come preparare il Tataki di tonno e cipolla caramellata. Si tratta di un secondo piatto di pesce di influenza orientale, ideale per sorprendere i vostri ospiti in occasione di una cena raffinata.
La tecnica tataki: che cos’è?
Con il termine “tataki” si intende una tecnica orientale, originaria della prefettura di Kochi in Giappone, utilizzata sia per la preparazione di ricette di pesce che di carne. Il metodo tradizionale per fare il tataki prevede che il taglio di carne o di pesce, che deve essere spesso più di 4 cm, venga come prima cosa marinato e successivamente scottato su una piastra rovente per qualche secondo. In questo modo viene cotto solo un sottile strato superficiale, mentre l’interno si mantiene crudo. Infine viene servito tagliato a fette regolari della larghezza di 1 cm.
Come preparare il tataki di tonno
Per preparare il Tataki di tonno è importante che il pesce venga abbattuto, visto che l’interno rimane crudo. La prima cosa da fare è la marinatura: fate risposare il tonno per circa 15 minuti con zucchero, sale, menta e succo di lime, che conferiscono al pesce un gusto agrodolce e fresco. È il momento della cottura: scottare il pesce molto velocemente, a fiamma alta, girandolo su tutti i lati. Dividerlo in fette di circa un centimetro e condirlo con salsa di soia.