Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Vegetariani Tataki di barbabietola con crema di ceci
Secondi Piatti
Chef Chef Stefano De Gregorio - 10/04/2019

Tataki di barbabietola con crema di ceci

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
tataki-di-barbabietola-con-crema-di-ceci-image

Ingredienti

4 persone
4 barbabietole
1 confezione di ceci Verso Natura Bio
4 ravanelli
4 peperoni verdi piccoli
1 finocchio
1 rapa
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
semi di sesamo q.b.

Cerchi una idea per un secondo piatto vegetariano facile da preparare? Tataki di barbabietola con crema di ceci e verdure. La ricetta è dello chef Stefano De Gregorio che, come sempre, ti insegna a combinare consistenze, forme, colori e sapori diversi, a formare piatti equilibrati e sapori che stupiscono il palato a ogni boccone.

Cos'è il tataki?

Niente di trascendentale. Il tataki è un metodo di cottura giapponese che viene usato soprattutto per la preparazione di carne e di pesce la cui tecnica, per la ricetta di oggi, è stata ripresa e utilizzata per cuocere una verdura, in particolare la barbabietola.

Come su cucina un tataki?

Normalmente, la carne o il pesce cucinati con il metodo del tataki vengono prima marinati. Questa è una operazione che può essere fatta anche per la barbabietola, che può essere condita con olio, sale e limone (o anche limone e salsa di soia) prima di essere cotta. Una volta marinati, gli ingredienti verranno scottati da tutti i lati per un tempo brevissimo. Questo perché il tataki fa sì che, di ciò che si sta cuocendo, venga una crosticina fuori bella calda e croccante, mentre dentro resti tutto com'è: crudo. Ora, la barbabietola, di per sé, è già bollita, quindi al suo interno rimarrà semplicemente morbida dentro e scura e ben cotta fuori. Il tataki, inoltre, prevede una impanatura nei semini di sesamo. Ovviamente, faremo lo stesso con la nostra barbabietola.

Il tocco da chef? Riscaldare i semi di sesamo in padella e mescolarli a dei pistacchi tritati. L'impanatura sarà così profumata e saporita.

Procedimento

step1-image

Step 1

Dopo averli ammollati una notte in una ciotola con acqua fresca, cuocere i ceci in una pentola con acqua bollente e salata.

step2-image

Step 2

Dopo averli cotti e scolati, frullare i ceci con olio a filo, sale e pepe.

step3-image

Step 3

Prendere le barbabietole, tagliarle a cubotti, metterle in una padellina con un filo di olio e scottarle come se si volesse preparare un tataki.

step4-image

Step 4

Impanare il tataki di barbabietola nei semi di sesamo. Se lo si desidera, si può mescolare ai semi di sesamo con dei pistacchi tritati.

step5-image

Step 5

A questo punto, tagliare i ravanelli, i finocchi, i peperoni verdi e la rapa a fettine sottili, condirli a piacere e tenerli pronti per l'impiattamento.

step6-image

Step 6

Infine, comporre il piatto versando sul fondo la crema di ceci, adagiandovi sopra i cubotti di barbabietola e guarnendo con le verdure. Un filo di olio a crudo e il piatto è pronto!

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Lenticchie Biologiche 300 g-image
CONAD VERSO NATURA Lenticchie Biologiche 300 g
CONAD VERSO NATURA Ceci Biologici 300 g-image
CONAD VERSO NATURA Ceci Biologici 300 g
CONAD VERSO NATURA Piadina Kamut con olio extra vergine di oliva Biologica 3 x 75 g-image
CONAD VERSO NATURA Piadina Kamut con olio extra vergine di oliva Biologica 3 x 75 g
Vai alla spesa online