Il timballo è una di quelle preparazioni che conosce infinite varianti e combinazioni, come sempre è la fantasia unita alla stagionalità a farsi da padrone. Oggi lo chef Stefano De Gregorio penserà alla vostra salute insegnandovi a preparare un primo piatto vegetariano con cereali integrali. La dolcezza dei datterini si unisce alla sapidità dello squacquerone e della crosticina di parmigiano formatasi con la cottura in forno. Timballo rosso di riso integrale e quinoa, una sfiziosa e leggera versione di timballo, un'idea alternativa al classico timballo.
Oggi preparo un timballo. Si, ma un timballo alla...?
Come già accennato il timballo assume varianti e combinazioni dipendenti dalla propria fantasia, dalla stagionalità e, in ultimo ma non meno importante, è la regione italiana di provenienza a fare il più del lavoro. Anche i nomi del timballo variano a seconda della regione o della città di provenienza, se ne conoscono infatti diverse varianti almeno per quante sono le regioni italiane. Assumono a loro volta anche nomi e varianti dipendenti dalle città in cui viene preparata, tra i più famosi troviamo il pasticcio teramano (chiamato timballo di scrippelle che sono delle piccole crêpes), il timballo alla napoletana, il timballo alla pescarese, il timballo all ciociara. L'unica cosa che accomuna queste ricette è il nome e la cottura in forno tipica per i pasticci di carne o di riso. Facendo qualche ricerca si potrebbe continuare ad elencare facendo menzione della maggioranza delle città italiane.
Vuoi sapere come cucinare il pasticcio teramano perfetto?
Il pasticcio teramano è un timballo di crespelle con polpettine di carne, sugo di pomodoro e besciamella. Per la preparazione si partirà dalle crespelle, la cui ricetta è molto simile a quella delle crêpes francesi. Le polpettine, della grandezza di una ciliegia, andranno fatte mischiando uova, carne macinata di manzo, prezzemolo e parmigiano. Andranno poi soffritte in padella fino alla formazione della mitica crosticina, e, nella stessa padella si andrà a preparare un soffritto dolce di cipolla che andrà ad insaporire il sugo, per la besciamella basterà seguire la ricetta classica. Assemblati gli elementi, andranno poi disposti su una teglia, coperti con besciamella e parmigiano e infornati a 220° per 20/25 minuti. Risulterà un piatto unico sfizioso che non delude mai.