Quando la voglia di pizza arriva c’è solo un modo per farsela passare: mangiarla. Inutile aspettare, ci siamo passati tutti, non funziona. E per essere sicuri di riuscire a soddisfare pienamente la vostra voglia, farcendola come più preferite, la cosa migliore è prepararla a casa con un ricetta veloce e infallibile. Ed ecco qui la ricetta per una pizza veloce, perfetta da preparare in qualsiasi momento, anche per quando non si ha tanto tempo per una lievitazione classica.
Ricetta pizza veloce
Quando abbiamo voglia di pizza, ma poco tempo per prepararla, la ricetta della pizza veloce viene in nostro aiuto. C’è chi, per ridurre i tempi di preparazione, consiglia di preparare un impasto senza lievitazione oppure utilizza il lievito istantaneo. Noi ve lo sconsigliamo, perché il risultato potrebbe anche essere buono al gusto ma probabilmente la vostra digestione ne risentirà, facendovi rimpiangere tutto il tempo risparmiato.
Il nostro consiglio quindi, quando la voglia chiama e volete preparare una pizza veloce fatta in casa, di utilizzare la pasta per la pizza già pronta, acquistata o precedentemente preparata da voi.
Pasta per pizza: ricetta
Se avete tempo, potete preparare a casa l’impasto per la pizza, da utilizzare al momento o conservare in frigorifero o in congelatore per i giorni successivi.
Vediamo come preparare la pasta per la pizza fatta in casa.
Per 3 pizze rotonde da circa 26-28 cm di diametro avrete bisogno di:
- 500 g di farina 00 (o farina Manitoba)
- 7 g di lievito di birra fresco (o 3 g di lievito di birra disidratato)
- 10 g di olio extra vergine di oliva
- 350 ml di acqua minerale naturale in bottiglia a temperatura ambiente
- 8 g di sale
Procedimento per preparare la pasta della pizza:
- Per prima cosa versate la farina setacciata in una ciotola e unitevi il lievito di birra sbriciolato.
- Impastate farina e lievito aggiungendo man mano un po’ di acqua.
- Aggiungere il sale e l’olio.
- Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, formate una palla, mettetela dentro la ciotola con un filo d’olio e coprite la ciotola con la pellicola trasparente.
- Far lievitare circa 30 minuti a temperatura ambiente. Dopodiché riprendete l’impasto e ripiegatelo su se stesso per tre volte.
- Coprirlo nuovamente e ripetere l’operazione a distanza di 20 minuti.
- A questo punto rimettere l'impasto nella boule, versarvi un filo d'olio e infine lasciar lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
A questo non vi resta che stendere l’impasto, metterlo in frigorifero o congelarlo, per poi proseguire la preparazione.