Il pollo allo zafferano e limone è un secondo piatto gustoso e molto veloce da realizzare, ideale per una cena in settimana, quando non si ha tanto tempo da dedicare ai fornelli ma non si vuole rinunciare al gusto. Ecco come prepararlo in poche e semplici mosse.
Il pollo allo zafferano e limone, ricetta veloce ma ricca di gusto
Il pollo al limone e zafferano è un secondo piatto a base di petto di pollo molto semplice da realizzare, caratterizzato da un sapore intenso e una morbidezza unica. Il gusto è dato dalla combinazione di cui ingredienti profumatissimi: lo zafferano e il limone, che insieme conferiscono al pollo note agrodolci perfettamente equilibrate.
La preparazione di questo piatto è davvero semplice, cosa che lo rende perfetto per una cena leggera in famiglia ma anche come pranzo da portare in ufficio.
Tre consigli per rendere morbido il pollo
Per fare in modo che la carne del pollo diventi morbidissima potete adottare alcuni trucchetti.
Noi ve ne suggeriamo tre:
- il primo è quello di marinare la carne prima della cottura, cioè immergerla per minimo mezz’ora in una soluzione fatta da una componente acida (in questo caso limone), una componente grassa (ad esempio olio) e una componente aromatica (come lo zafferano);
- cuocere la carne in padella con il coperchio , in modo che il vapore la faccia cuocere perfettamente al cuore senza farla seccare;
- dopo la cottura, coprire il pollo con un foglio di carta stagnola per 5-10 minuti, in modo che i succhi non si disperderanno, ma si distribuiscano correttamente fra le fibre.