Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto perfetto per qualunque occasione. Semplice da preparare, molto gustosa e saporita, questa ricetta rimane sempre un grande classico della cucina italiana.
Come ottenere delle scaloppine ai funghi cremose
Per ottenere delle scaloppine ai funghi cremose due sono le fasi a cui prestare attenzione.
La prima è l’infarinatura della carne : dopo aver battuto le fettine di petto di pollo, passatele nella farina in modo da ricoprire tutta la superficie. Questa operazione permette da una parte di addensare il sugo, dall’altra di rosolare bene la carne, che si ricoprirà di una leggera crosticina rimanendo morbida al centro.
La seconda fase importante è alla fine di tutta la preparazione . Una volta trasferite le scaloppine ai funghi dalla padella al piatto, mantenete ancora per qualche minuto la padella sul fuoco: in questo il sugo si ridurrà, addensandosi.
In questo caso lo chef ha aggiunto anche un po’ di panna, che si sposa bene con i funghi, e che rende il tutto ancora più cremoso.
Prova anche le scaloppine al Marsala e al limone.
Che vino abbinare alle scaloppine di pollo ai funghi
Le scaloppine ai funghi sono un piatto ricco di gusto che richiede vini non troppo tannici né eccessivamente ricchi di acidità. In particolare i funghi, essendo così aromatici, non si sposano bene con vini dal sapore molto intenso, pertanto si sposano con vini giovani e delicati.
Il nostro consiglio è quindi di scegliere un vino rosso giovane, morbido e di medio corpo, che si accompagni in modo equilibrato al piatto per creare la giusta armonia. Potete optare, ad esempio, per un Romagna DOP San Giovese, un Barbera d’Alba o un Merlot.