Sfogliatine al formaggio e semi di sesamo

70 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

La ricetta delle sfogliatine al formaggio con semi di sesamo è una proposta per un antipasto freddo friabile e stuzzicante. Può essere presentato come finger food, magari sbizzarrendosi anche con tante forme diverse, creandole disponendo le strisce di sfoglia farcite sulla teglia. Si tratta di un piatto vegetariano e adatto a ospiti di tutte le età: ottimo per ogni palato!

La ricetta è facile da realizzare, divertente da creare anche con l'aiuto dei più piccoli che amano mettere le mani in pasta, proprio come noi. Se vi affiderete invece alla pasta sfoglia già pronta fresca o surgelata, sarà un gioco da ragazzi farcirla con il formaggio. In mancanza della Fontina è possibile optare per il formaggio Cheddar, oppure per un pecorino morbido: la scelta sta a voi, anche in funzione di ciò che avrete a portata di mano.

Una versione interessante è quella che prevede l'aggiunta di erbe aromatiche insieme al formaggio, oppure una spolverata di paprika: gli aromi non sono mai abbastanza, e il gusto si arricchisce di sfumature interessanti e del tutto personali. Le spezie sono sempre fonte di ispirazione, perciò non limitatevi: pepe nero, pepe bianco, o curry, a piacere. I semi di sesamo, invece, potrebbero essere sostituiti o alternati a quelli di papavero, piccoli, neri e tondi, oppure di girasole e lino.

Quando le sfogliatine al formaggio saranno ben dorate e profumate, appena sfornate, servitele accompagnate da una freschissima birra, e da qualche cremina gustosa, magari fresca, di verdure, oppure di avocado: dal classico guacamole a una versione più semplice arricchita soltanto da succo di limone, da un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di pepe nero, di peperoncino o di paprika. Anche un paté di olive nere sarebbe un perfetto compagno per questo sfizioso antipasto. Dal sentore un po' francese, anzi provenzale, le sfogliatine diventano uno stuzzichino davvero invitante: da provare!

Ingredienti per 14 sfogliatine circa:

  • 70g di Fontina grattugiata
  • 70g di Parmigiano Reggiano, grattugiato finemente
  • 1 foglio di pasta sfoglia surgelata, scongelata
  • 1 uovo grande, sbattuto con un cucchiaio d’acqua
  • 50g di semi di sesamo neri
  • 50g di semi di sesamo bianco

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: