Spiedini di pane integrale, mela e uva

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Quella degli spiedini di pane integrale, mela e uva è una tra le ricette dolci veloci più semplice, fresca e saporita. Perfetta per i bambini, ma ideale a tutte le età, può essere proposta a un party come a un brunch, oppure preparata per realizzare una sfiziosa merenda.

Il gusto intenso del pane integrale darà la base su cui “costruire” la farcitura saporita composta da una crema di formaggio spalmabile e panna arricchita da un trito profumato di menta fresca. Quale formaggio scegliere? Noi consigliamo una semplice ricottina delicata, che con un poco di zucchero si trasforma subito in una crema golosa, ma anche sana.

L'intensità di sapore dei super mini-sandwich integrali con la ricotta profumata alla menta sarà poi accostata alla delicatezza acidula degli spicchi di mela. Provate le mele Granny Smith, croccanti e freschissime: sapranno mantenere bene la loro consistenza e, se acidulate bene in acqua e limone, anche il loro colore chiaro e brillante.

Gli acini d'uva accompagneranno poi la mela: scegliete possibilmente una varietà d'uva senza semi, come la “Superior” o la “Sultanina”, a bacca bianca, o la “Crimson” e la “Perlon”, a bacca rossa. È interessante e importante sapere che non si tratta di varietà modificate geneticamente, ma frutto di anni e anni di selezioni dei viticoltori.

Una volta composti i vostri spiedini, infilzate il tutto con stecchini di legno o bamboo, alternando non solo i sapori ma anche i colori, per un effetto accattivante e goloso. Se poi volete stupire con un tocco in più, potete aggiungere anche qualche fogliolina di menta fresca tra un ingrediente e l'altro.

Naso e palato si arricchiranno di profumi che, si sa, non sono mai abbastanza!

Ingredienti per quattro spiedini

  • 125g di ricotta
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • qualche foglia di menta
  • zucchero
  • 4 fette di pane integrale di segale
  • 1 mela
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 80g di chicchi d'uva, senza semi

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: