Verdure al Gratin

30 minuti

4 persone

Facile

verdure-al-gratin

Chef Bene Insieme

Cerchi una ricetta veloce, sfiziosa e leggera a base di verdure? Ti proponiamo di restare sul classico, questa volta, e puntare tutto sulle verdure al gratin: sono sempre un successo e piacciono anche ai bambini! Niente paura se quello che cerchi è un piatto che non comprenda ingredienti che contengano lattosio: utilizzeremo latte e burro che ne sono totalmente privi e completeremo la preparazione con un formaggio più che sicuro, il Parmigiano. La digestione del latte avviene grazie alla presenza di un enzima che si chiama lattasi; la mancanza di questo enzima non permette al nostro organismo di scindere il lattosio in glucosio e galattosio, rendendo difficile la sua digestione. Il Parmigiano invece, grazie al suo processo naturale di stagionatura, porta a termine questo compito al posto nostro. Puoi sbizzarrirti in tutte le ricette che vuoi, compresa questa!

Le nostre verdure al gratin hanno per protagonista un prodotto di stagione molto amato: gli asparagi. Che siano bianchi delicati, verdi dal sapore deciso o viola, da secoli questi ortaggi sono apprezzati sin dai tempi degli antichi Egizi: probabilmente furono loro a far sì che giungessero a noi.

Per fare in modo che diano il massimo, gli asparagi vanno puliti molto bene, privati della parte finale del gambo, più dura e legnosa, e – se necessario – anche di quella più esterna. Ma non buttiamola: ci servirà, una volta frullata, per insaporire ad esempio un risotto, una zuppa o una vellutata, oppure per dare sapore a gustose salse. Una volta mondati, è bene fare attenzione alla cottura: quella più diffusa è al vapore, poiché permette di mantenere intatte le proprietà nutritive degli ingredienti; è possibile però anche bollirli in pentola, trattandoli  come spaghetti, cotti “in piedi”, rivolti con le punte verso l’alto, per consentire ai gambi di cuocere meglio e più a lungo.

Questa ricetta è perfetta per la primavera, stagione in cui troviamo gli asparagi migliori. Possiamo consumarli in mille modi, anche a crudo, conditi con olio, sale e limone, in delicate ma gustose insalate di avocado, oppure accompagnati con frutti esotici come il mango, dolce e leggermente acidulo, che si sposa bene con la loro leggerezza. Non ci resta che scegliere come!

Ingredienti per quattro persone

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 4 porri
  • 50g di farina
  • 50ml latte scremato Alta Digeribilità
  • 50g di burro senza lattosio
  • noce moscata q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: