Se nel nostro gruppo di amici vi è un celiaco questo non deve impedirci di invitarlo a cena: una buona informazione sulla procedure corrette da seguire ci farà comunque fare bella figura.
La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino tenue causata da un’intolleranza al glutine. L’ingestione del glutine provoca la distruzione di villi intestinali con la comparsa, in misura variabile, dei sintomi correlati:
· gonfiore addominale;
· diarrea;
· perdita di peso;
· stanchezza;
· carenza di ferro o vitamine.
L’unica cura possibile per una persona affetta da malattia celiaca è di condurre una dieta senza glutine a vita.
Il glutine è un complesso proteico contenuto in diversi cereali principalmente:
· frumento;
· segale;
· orzo;
· farro;
· kamut;
· spelta;
· triticale.
Per prima cosa quindi bisognerà evitare i prodotti che li contengono o che sono a base di miscele delle loro farine: pane, pasta, biscotti, brioche, focacce e prodotti da forno in generale. Anche le bevande preparate a partire da cereali, come la birra, e alcuni tipi di bevande vegetali, come il caffè d’orzo.
La AIC mette a disposizione un prontuario consultabile da tutti, anche tramite la app per smartphone, nel quale si può verificare la presenza o meno di un prodotto per sapere con certezza se può o meno essere consumato da un celiaco. Questo ci aiuta specialmente di fronte allo scaffale di un supermercato dove possono insorgere molti dubbi.