Dopo il parto, molte donne si trovano ad affrontare il problema di tornare in forma e ritrovare il peso ideale.
Una delle soluzioni più efficaci per raggiungere questo obiettivo è seguire una dieta adeguata raccomandata da un medico professionista, che tenga conto del delicato momento nel quale si trova la neomamma, soprattutto se sta allattando al seno.
Il regime alimentare post parto deve quindi fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno senza appesantirlo ulteriormente.
Su cosa si basa una dieta post parto
In generale, la dieta post parto deve prevedere un apporto calorico adeguato alle esigenze della mamma, in modo da sostenere la produzione di latte materno e garantire il giusto apporto di nutrienti al bambino.
Il menu ideale dovrebbe prevedere il consumo di proteine, che aiutano a costruire e ripararei tessuti dell’organismo, carboidrati complessi, fonte di energia costante. È importante anche aumentare il consumo di cibi ricchi di ferro, calcio e acido folico, come spinaci, broccoli, frutta secca, carne magra, latticini e pesce.
Gli alimenti consigliati
Probabilmente sai già quali sono gli alimenti da evitare in gravidanza. Di seguito, tisuggeriamo invece quelli consigliati nella dieta post parto, per garantire la ripresa fisica ementale:
- Proteine: carne magra, pesce, uova, legumi, tofu.
- Carboidrati complessi: cereali, legumi, frutta e verdura.
- Grassi buoni: olio di oliva, frutta secca e pesce.