Durante la gravidanza ci sono alcuni alimenti particolarmente importanti, che vanno inseriti nel menù giornaliero. Questo perché l'alimentazione, durante i nove mesi d’attesa, va curata in modo attento e specifico, visto che è fondamentale per garantire il benessere della futura mamma e il corretto sviluppo del bebé in arrivo.
Dal momento che cambiano i fabbisogni nutrizionali, ecco quali sono gli alimenti che non devono mai mancare a tavola durante la dolce attesa.
Sostanze nutritive indispensabili
Più che di singoli alimenti, dovremmo parlare di sostanze nutritive indispensabili in gravidanza, quelle cioè necessarie alla futura mamma e al feto per crescere correttamente.
In particolare, le più importanti sono:
- Ferro: il fabbisogno in gravidanza aumenta in modo esponenziale, soprattutto nel secondo e terzo trimestre. Ecco perché
èimportantissimo mettere a tavola alimenti ricchi di ferro - Vitamine del Gruppo B: parliamo soprattutto dei folati, in particolare la vitamina B9. Ogni donna in gravidanza o in cerca di un bambino deve assumere acido folico, perché serve a far sviluppare correttamente il feto evitando gravi problemi come la spina bifida.
- Vitamina D: fondamentale sempre, lo è ancora di più in dolce attesa perché contribuisce allo sviluppo delle ossa.
- Vitamina C: presente in molta frutta e verdura, dà un apporto fondamentale al sistema immunitario della mamma.
- Calcio e fosforo: i sali minerali hanno un ruolo fondamentale sempre, soprattutto in gravidanza. Calcio e fosforo, in particolare, non devono mai mancare nell’alimentazione della mamma, che così li passa al feto.
- Acidi grassi essenziali: da loro dipende lo sviluppo neuronale e cerebrale del feto, ecco perché rientrano appieno nella categoria degli alimenti importanti in gravidanza.
Cibi da portare a tavola in gravidanza
In ogni età della vita dovremmo fare cinque pasti quotidiani, una regola che vale a maggior ragione anche in gravidanza: colazione, pranzo, cena e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio sono lo schema generale al quale attenersi.
Decidiamo cosa mangiare variando il più possibile il menù e assicurandoci di portare a tavola tutti i micronutrienti necessari.
In particolare:
- Carboidrati: sono la nostra fonte di energia. Li troviamo negli zuccheri semplici contenuti nella frutta, nei derivati dei cereali e nelle patate.
- Proteine: i mattoncini dell’organismo, da trovare in pesce, carne, uova, latticini ma anche nei legumi.
- Grassi: gli Omega 3 sono fondamentali per lo sviluppo del feto. Via libera, quindi, al pesce azzurro, al salmone, alla frutta secca e all’olio extra vergine di oliva.
- Fibre: frutta e verdura fresca di stagione, ben lavata, deve essere presente a ogni pasto. La frutta rappresenta anche un ottimo spuntino tra un pasto e l’altro in caso di attacchi di fame.
Ecco alcuni articoli che possono interessarti: