Come eseguire una perfetta beauty routine delle feste

Autore Bene Insieme

Coccolarsi, ma anche prendersi cura di noi stessi: ecco i due concetti chiave da seguire non solo durante in periodo natalizio, ma anche d’inverno. In pochi e semplici passaggi, possiamo mettere in atto delle buone abitudini che ci consentano di superare il freddo e lo stress delle feste con successo.

Non dimenticare di idratare la tua pelle!

Vento e freddo sono i nemici di stagione della nostra pelle, in particolare del viso e delle mani, le parti del corpo più esposte agli agenti atmosferici. Così succede che proprio durante le feste, quando vorremmo essere impeccabili, la nostra pelle appare arrossata e screpolata. È fondamentale quindi mantenerla sempre idratata con creme specifiche e con impacchi fai da te a base di componenti in grado di ripristinare l’equilibrio naturale della pelle. Per esempio, un impacco ideale per contrastare gli arrossamenti del viso è quello a base di olio di Rosa Mosqueta, dalle proprietà idratanti, emollienti e rigeneranti. In una ciotola uniscine 10 gocce a 2 cucchiai di farina di grano, 2 di olio di germe di grano, poi amalgama il tutto. Applica sulle zone arrossate, lascia agire 15’ e sciacqua con acqua tiepida. La tua pelle sarà fresca come una rosa!

Depurati con una calda tisana

Durante le feste, si sa, è quasi impossibile non eccedere a tavola. Senza versare lacrime di coccodrillo, dopo gli stravizi è bene depurare l’organismo dalle tossine e reidratarlo con le tisane, in grado anche di attivare il metabolismo grazie all’azione dei principi attivi in esse contenuti. Le tisane drenanti a base di finocchio e tarassaco combattono la ritenzione e il ristagno di liquidi. Anche la radice di zenzero fresco per esempio può aiutare a depurare oltre che favorire la digestione. Preparare questa tisana è semplice, basta far bollire i pezzetti di radice per 10’, poi filtrare con un colino e consumarla dopo i pasti. In questo modo ti sentirai subito meno gonfia! 

Uno scrub per contrastare la pelle a buccia d’arancia

Se in questo periodo cibi molto zuccherati, e molto salati, uniti a qualche brindisi di troppo possono aumentare l'effetto della temutissima buccia d’arancia, sappiate che in soccorso può venirci lo scrub, che facilita la circolazione, contrasta la ritenzione di liquidi, tonifica la pelle riducendo così l’effetto dello spiacevole inestetismo cutaneo. Oltre agli scrub anticellulite che si trovano in commercio, puoi scegliere di prepararne uno comodamente a casa con pochi ingredienti facilmente reperibili. Ti servono solo:

·         un kiwi frullato;

·         olio;

·         sale fine o grosso (in base alla sensibilità della pelle);

·         limone.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, applica il tuo scrub sulla pelle da trattare massaggiando con movimenti circolari. Et voilà la tua pelle tornerà liscissima!

Camminare: il modo più naturale di mantenersi in forma!

Va bene la tisana, va bene lo scrub, ma ricordiamoci che tutte queste buone abitudini devono essere associate a un corretto stile di vita che si basa su alimentazione sana e movimento. L’esercizio fisico è fondamentale sempre per stare bene, anche a Natale. Senza esagerare e con buon senso, un’ottima strategia per stare in forma durante le feste è camminare. Ritagliati ogni giorno almeno 30 minuti di passeggiata senza fermarti. Sarà un bel modo per riattivare il metabolismo e la digestione a spasso sotto gli addobbi o le luci delle feste! 

Crea il tuo mood

 ·         Luogo: sala da bagno, interno casa e in giro per la città

·         atmosfera: natalizia

·         musica: Ella Fitzgerald, "Have Yourself a Merry Little Christmas"

·         tempo: quello che serve 

Contenuti correlati

Altri contenuti: