Home Bene Insieme Consigli Cucina Tradizionale e Innovativa Innovativa e internazionale Ananas della Costa Rica: un'avventura gustosa nel mondo tropicale del sapore
Cucina Tradizionale e Innovativa
di Redazione - 15/12/2023

Ananas della Costa Rica: un'avventura gustosa nel mondo tropicale del sapore

Esplora l'ananas della Costa Rica: origine, curiosità e versatilità in cucina. Scopri tutto sul frutto tropicale preferito di tutti!

ananas-costa-rica

Dolce, succoso, irresistibile: è l’ananas della Costa Rica, uno dei frutti tropicali più conosciuti e apprezzati al mondo. Mangiato semplicemente a fette oppure usato in dolci e cocktail, questo frutto esotico ha conquistato i palati di ogni latitudine con la sua intensa dolcezza e la consistenza succulenta. Partiamo insieme per un viaggio tropicale alla scoperta dell’ananas. 

 

Origine dell'ananas extra-dolce

 

L'Ananas della Costa Rica trova le sue radici nelle fertili piantagioni di questo affascinante paese dell'America centrale. L'abbondanza di sole alternato a piogge fornisce le condizioni climatiche ideali, rendendo il terreno perfetto per coltivare ananas di qualità superiore. Il clima equatoriale contribuisce a mantenere una temperatura costante, influenzando positivamente lo sviluppo del sapore durante la crescita. 

Le coltivazioni di ananas in Costa Rica si estendono soprattutto in aree montuose e vulcaniche, conferendo al frutto un sapore unico e ricco di minerali.

 

Perché extra dolce?

 

La varietà di ananas extra dolce della Costa Rica è il risultato di un lungo processo di coltivazione attento e di una selezione genetica mirata. Ci sono voluti anni di ricerca e sperimentazione da parte degli agricoltori per creare una varietà di ananas che si distingue per la sua dolcezza eccezionale, la scarsa acidità e il profumo particolarmente avvolgente.

Gli agricoltori dedicati alla coltivazione di questo particolare tipo di ananas si assicurano che ogni frutto raggiunga la maturazione ottimale prima di essere raccolto, in modo da farlo arrivare al consumatore nelle migliori condizioni qualitative. 

 

L'ananas in cucina

 

Il modo migliore per gustare un ananas extra dolce della Costa Rica? Fresco, semplicemente tagliato a cubetti. La sua dolcezza e il suo sapore esotico hanno reso l’ananas molto apprezzato in cucina in diverse preparazioni, dolci e non.

Basta pensare alla pizza all'ananas, tipica delle isole Hawaii! In Italia viene spesso usato nella preparazione di frullati e centrifughe, insieme a mango e cocco, oppure in gelati e sorbetti e poi come ingrediente dolce nella preparazione dei cocktail.

Un altro utilizzo dell’ananas in cucina è la sua aggiunta nelle insalate per dare un tocco di esotico: sta benissimo con l’avocado, il pollo grigliato, pomodori, cetrioli, lime, formaggio, per un’esplosione di sapori tropicali. In Asia, in particolare in Thailandia, si usa l’ananas abbinato al riso, con l'aggiunta di gamberetti: un’altra idea da provare in cucina!

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Le Spremute 100% Frutta Ananas 750 ml-image
SAPORI & IDEE CONAD Le Spremute 100% Frutta Ananas 750 ml
SAPORI & IDEE CONAD La Gentile Lattughino Verde 80 g-image
SAPORI & IDEE CONAD La Gentile Lattughino Verde 80 g
SAPORI & IDEE CONAD Tartare di ombrina 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Tartare di ombrina 100 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale