Cosa c'è di più romantico di una cenetta di San Valentino con la propria metà? Possiamo organizzarne una indimenticabile senza spendere troppo: per esempio, organizzandola a casa!
Non preoccupatevi, non dobbiamo per forza prevedere menu complicati e ore ai fornelli. Ecco alcune idee semplici da mettere in pratica per una cena romantica dal sapore autentico. Gustata a lume di candela a tavola oppure organizzando un picnic indoor, magari davanti al camino.
La tavola giusta
Usiamo piatti colorati dai toni accesi e caldi, associati al sole e al fuoco e alla passione, e mescoliamoli con accessori bianchi, tinta che valorizza tutti i colori con cui è abbinato. Possiamo anche decorarla con un bel mazzo di erbe aromatiche, profumate e soprattutto perfettamente riciclabili. E ovviamente via libera a lumini e candele, così possiamo dare una seconda possibilità...alle candele di Natale.
La lista della spesa...senza sprechi
Che ingredienti scegliere? Partiamo dal concetto che una spesa senza sprechi è d'obbligo anche a San Valentino! Esistono alimenti istamino-liberatori, che facilitano a sentirsi più disinibiti: fragole, banane, ananas, papaya, che possiamo presentare come una tartare di frutta tagliata a fettine sottili divise per colori (aggiungnendo anche frutta di stagione, che costa meno ed è particolarmente buona).
E ancora il cioccolato, soprattutto quello fondente, ma anche formaggi erborinati, pesce fresco e molluschi. E non dimentichiamo il peperoncino, un classico considerato afrodisiaco.
Il menù
Scegliete materie prime fresche e di stagione, più saporite ed economiche, e usate i metodi di cottura in cui vi sentite più ferrati. Potete anche decidere di cucinare insieme: l’intesa e il divertimento raddoppiano se siete in due, magari piluccando qualcosa accompagnato da un buon calice di vino.
Un consiglio: meglio bandire i fritti, per non lasciare odori pesanti in casa. Optate piuttosto per piatti appetitosi ma leggeri, con un tocco di piccantezza e qualche ingrediente “afrodisiaco”. Meglio dire no anche a spezie con un odore particolarmente forte (tipo curry, cumino) a meno che non ne siate appassionati entrambi, e a piatti particolarmente pesanti o difficili da digerire, che potrebbero fare venire sonno.
Tenete conto che anche una serata pizza o hamburger è comunque un modo bellissimo di passare il tempo con la persona che si ama. E per finire? Un grande classico di San Valentino: i maritozzi con la panna!
Un picnic in salotto
Un’idea romantica e semplice da realizzare? Un picnic nel vostro angolo di casa preferito, con panini gourmet: tartine al burro salato e salmone o uova di lompo e una bollicina italiana per accompagnare il tutto.
Potete optare anche per un gustoso tagliere di salumi, tartine con burro e prosciutto crudo o distribuire tanti ingredienti golosi in ciotole colorate e assemblare ciascuno il suo panino del cuore al momento.