Pulire una casa molto sporca può sembrare una grande sfida, ma è possibile farlo in modo efficace seguendo un ordine di pulizia adeguato. Così si risparmia tempo, ottenendo ambienti puliti e piacevoli da vivere ma senza stressarsi troppo.
Vediamo insieme alcuni consigli su dove cominciare a pulire la casa.
Pulizie di casa: da dove partire
Per prima cosa, apri le finestre e fai entrare aria fresca. Aerare gli ambienti è una buona pratica igienica che andrebbe fatta ogni giorno, soprattutto la mattina, in modo da eliminare cattivi odori e l’aria viziata della notte.
Il secondo passo per iniziare le pulizie di casa? Rimuovi spazzatura e
disordine. Prima di iniziare a pulire, raccogli tutti gli oggetti sparsi in giro ed elimina la spazzatura: questo renderà più facile spostarsi nella stanza e pulire in modo più efficace.
Rimuovere la polvere
Ora che puoi muoverti più agilmente, prendi un panno pulito o una spugna
umida e inizia a rimuovere la polvere da tutte le superfici: mobili, scaffali, mensole e anche le cornici dei quadri. In questo modo, la polvere non si diffonderà in altre zone della casa mentre si puliscono altre parti.
Per pulire le superfici usa un detergente multiuso, facendo attenzione a sceglierne uno adatto al tipo di materiale sul quale lo userai. Se preferisci, puoi anche ricorrere a prodotti naturali.
Potrebbe interessarvi anche:
- Tutto pulito e in ordine nel cassetto della differenziata
- Elettrodomestici: mini guida per limitare i consumi
- Per una casa più green scegliamo l'arredo sostenibile
- Luce e gas: come risparmiare sulle bollette
- Idee per lavare i vetri e gli specchi
Cucina e bagno
La cucina è una delle parti della casa che richiede la maggiore attenzione quando si pulisce. Procedi pulendo il piano di lavoro, i fornelli, il forno,
il lavello e il rubinetto. Infine ricordati di pulire anche il frigorifero, approfittando dell’occasione per verificare l’eventuale presenza di prodotti scaduti, che andranno eliminati.
Passa poi al bagno, un’altra area della casa che richiede un’attenzione speciale.
Pulisci il lavandino, la doccia, la vasca da bagno, il water e il bidet con un prodotto specifico per il bagno.
Pavimenti e biancheria
L’ultimo passaggio? Lava i pavimenti: usa una scopa per rimuovere briciole e sporcizia, quindi procedi al lavaggio con un detergente adatto al tipo di pavimento.
Dopo aver pulito casa, un’ottima idea è cambiare la biancheria da letto, così potrai goderti un sonno fresco e pulito.
Ricorda che la pulizia della casa è un compito continuo e che richiede tempo e attenzione. Seguendo questi passaggi, puoi iniziare a pulire la casa in modo efficace e senza stress.