Ecco una torta salata perfetta per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno: il sapore dolce del fico, tra i frutti principali del mese di settembre, viene bilanciato ed esaltato dal gusto intenso e sapido del Gorgonzola e del prosciutto di San Daniele. La crostata salata con gorgonzola, fichi, crudo e nocciole è perfetta come colorato antipasto per aprire al meglio un pranzo o una cena in compagnia.
La crema di Gorgonzola
La ricetta di questa crostata è anti-spreco e vi permetterà di preparare più piatti in uno. In che modo? La crema di Gorgonzola e formaggio spalmabile può essere gustata anche da sola come aperitivo o antipasto: mettete in tavola una serie di crostini di pane con la crema di Gorgonzola e qualche nocciola tostata, magari fatti scaldare qualche minuto in forno per far sciogliere al meglio i formaggi.
Perfetto anche preparare una serie di grissini diversi da intingere in piccoli vasetti di crema oppure, per aperitivi particolarmente salutare, anche insieme a un pinzimonio di carote e insalata belga.
Provate anche i bagel con Gorgonzola e fichi!
La cottura in bianco
Per preparare questa crostata salata nel migliore dei modi ricorreremo alla cottura in bianco: si tratta di cuocere prima la pasta brisée (o la frolla, nel caso di torte dolci),senza farcitura ma con dei fagioli secchi o delle sferette apposite di ceramica, in modo da far cuocere bene la base. Dopo i primi 15 minuti si aggiunge anche la farcitura e si rimette in forno per altre 10 minuti, in modo che tutto sia cotto a puntino.