La torta salata con zucchine, pancetta e scamorza è un piatto versatile e irresistibile che unisce la delicatezza delle zucchine alla cremosità della scamorza e al gusto affumicato della pancetta. È perfetta da preparare per un aperitivo in giardino con gli amici ma anche come pranzo al sacco per un picnic o una gita fuori porta. Preparare una torta salata con zucchine è un modo delizioso per gustare la freschezza della verdura di stagione, arricchita da ingredienti succulenti e saporiti.
Come preparare la pasta brisé in casa
La pasta brisé è la base perfetta per una torta salata. Preparata con farina, burro e poca acqua, ha una consistenza friabile e leggermente croccante ed è ideale per contenere e valorizzare il ripieno della torta, garantendo una base solida e gustosa. Per preparare la pasta brisé fatta in casa, mescolate 250 g di farina 00 con 125 g di burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con le dita o con un mixer fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete gradualmente 60-70 ml di acqua fredda e continuate a lavorare l'impasto fino a formare una palla compatta. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Torta salata con zucchine: una ricetta con tante varianti
La bontà della torta salata con zucchine è data anche dalla sua versatilità . Questa ricetta è infatti un’ottima soluzione anti-spreco, che offre infinite possibilità di personalizzazione con gli ingredienti rimasti in frigo. Potete, ad esempio, aggiungere al ripieno di zucchine e pancetta alcune fette di formaggio di capra che aggiunge un sapore intenso, pomodorini, che aggiungono un tocco di freschezza, olive taggiasche o verdi snocciolate per un tocco mediterraneo. Per una torta salata vegana con zucchine potete sostituire i formaggi e la pancetta con del tofu affumicato o il tempeh.
Provate anche: