Le uova sode ripiene di tonno sono un antipasto che non passa mai di moda, perfetto per il pranzo di Pasqua ma anche per buffet o feste di compleanno.
Una tira l’altra: la mousse di tonno, alici e capperi si sposa perfettamente al sapore delicato delle uova creando un binomio irresistibile.
Il pranzo di Pasqua
Il pranzo di Pasqua è l’emblema della primavera, il simbolo di rinascita dopo un lungo inverno. Va da sé che deve essere allegro, colorato e ovviamente prevedere le uova nel menù!
Possiamo iniziare proponendo come antipasto proprio le uova ripiene di tonno, alici e capperi, facili e veloci da preparare e perfette anche per il picnic di Pasquetta il giorno dopo, magari da abbinare alla classica torta pasqualina, un’altra ricetta immancabile sulla tavola pasquale.
Proseguiamo con un primo piatto tradizionale come i fusilli con crema di fave, guanciale e pecorino. E per secondo? Possiamo preparare un buon cosciotto di agnello con burro alle erbe oppure le costolette d’agnello panate, gustose e irresistibili.
La mousse di tonno
Protagonista delle uova sode ripiene è la mousse di tonno: ogni famiglia ha la propria ricetta, anche perché le farciture possono davvero essere infinite.
Quella classica prevede di frullare insieme i tuorli rassodati delle uova, il tonno, i capperi dissalati, i filetti di alici e un po' di olio extravergine d'oliva, fino a ottenere una mousse morbida e leggera.
Se volete curare l'impiattamento, inseritela in una sac à poche con la bocca a stella e mettetela all'interno degli albumi sodi, decorando con qualche cappero e po' di erba cipollina.
Se dovesse avanzarvi della mousse di tonno utilizzatela per farcire dei crostini di pane o delle tartine da servire in accompagnamento alle uova.