Oggi ti portiamo a fare una passeggiata sulle meravigliose montagne del Trentino Alto Adige con un tuffo nella gastronomia locale. Per una pausa rifocillante infatti lo chef ti insegna a preparare il tortel di patate senza glutine, una variante adatta anche ai celiaci della specialità gastronomica di queste zone. Vediamo di cosa si tratta e come prepararlo.
Cos’è e come si prepara il tortel di patate senza glutine
Il tortel di patate è una ricetta tipica della cucina trentina che consiste in una sorta di frittella a base di patate crude grattugiate e fritte nell’olio. È un piatto tipico della cucina contadina, diffusa soprattutto in Val di Non e in Val di Sole. È uno degli antipasti trentini per eccellenza.
La preparazione è molto semplice. Si comincia pelando delle patate e grattugiandole con la grattugia dai fori grandi. Le patate grattugiate, a cui viene aggiunta eventualmente un po’ di farina, vengono condite con un po’ di sale. Per ottenere questa variante senza glutine abbiamo utilizzato la farina di riso, eventualmente sostituibile con fecola di patate. A questo punto non resta che compattarle in frittelle dalla forma ovale e un po’ schiacciata e cuocerle in abbondante olio di semi.
Il segreto per ottenere dei tortei di patate leggeri e non unti, croccanti fuori e morbidi dentro, è proprio questo: friggerne pochi alla volta in abbondante olio. Sebbene saremmo portati a pensare il contrario, più sarà l’olio utilizzato meno il prodotto sarà unto.
Impiattamento e abbinamenti
Il tortel di patate senza glutine è ottimo servito in antipasto o come snack in aperitivo, ma anche come contorno al posto delle classiche patate fritte. Puoi abbinarlo a formaggi e salumi tipici, come speck, luganega, mortandela e Casolet. Immancabili in accompagnamento ai tortei sono anche l’insalata di cavolo cappuccio condita con semi di finocchio e aceto di mele e i fagioli borlotti “conzadi”.
Per quanto riguarda le bevande, la tradizione vuole un calice di vino rosso di montagna Groppello, il vitigno autoctono della Val di Non.
Se amate la gastronomia trentina, provate anche la Carne salada con maionese di mele.