Le polpette di zucchine sono un antipasto vegetariano e senza glutine perfetto per il periodo estivo: leggero e fresco. Prepararle è molto semplice e avrete bisogno solo di zucchine turgide, un uovo, Parmigiano e pangrattato. Per gustarle al meglio vi consigliamo di accompagnarle con salsa alla scapece, a base di olio, aceto e sale.
Polpette di zucchine alla scapece, rivisitazione del classico piatto napoletano
Le zucchine alla scapece sono uno dei contorni tipici di Napoli. Il nome “alla scapece” viene fatto risalire al termine spagnolo escabeche che significa inzuppare. Per preparare questo piatto le zucchine vengono infatti fritte e poi immerse ancora calde in un’emulsione di olio, aceto di vino, prezzemolo e aglio.
Le polpette di zucchine con salsa scapece sono una versione rivisitata del classico piatto partenopeo, dove ad essere fritte sono le polpette di zucchine che vanno immerse nella salsa alla scapece, in questo caso servita a parte.
Le polpette di zucchine alla scapece sono ottime da servire come antipasto, ma anche come contorno o secondo piatto leggero.
Trucchi per preparare le polpette di zucchine
Per preparare delle ottime polpette di zucchina, e in generale quando abbiamo deciso di fare delle polpette di verdura, c’è un’accortezza che è necessario avere sempre: se si parte dalla verdura cruda bisogna strizzarla molto bene , in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Il rischio, altrimenti, è avere un impasto troppo molle e bagnato che fa fatica a rimanere compatto.
Nel caso delle zucchine, vanno prima grattugiate con una grattugia a fori larghi e poi strizzate per bene in un canovaccio pulito, in modo da tenere nell’impasto solo la parte più soda. Un altro consiglio: una volta mescolate le zucchine con tutti gli altri ingredienti, fate riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora. In questo modo sarà più facile formare le palline, impanarle e friggerle.
Provate anche: