Un piatto leggero e nutriente per la fine dell’estate? Le polpette di riso e melanzane. Si tratta di un’alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne che si prepara facilmente in pochi e semplici passaggi. Ti basta cuocere a lungo il riso basmati e mescolarlo alle melanzane saltate in padella. Aggiungi le uova, il pangrattato, il Parmigiano, qualche aroma e forma le palline. La cottura ideale per un piatto sano è quella al forno.
Quale riso scegliere per le polpette?
Che riso scegliere per preparare le polpette con le verdure? Questo ingrediente aiuta a fare da collante e a tenere compatte le polpette quindi l’ideale è una varietà che si ammorbidisca diventando quasi collosa. Secondo noi il riso migliore per questa ricetta è il basmati, che dovrai appunto cuocere a lungo per fare in modo che diventi come quello per il sushi.
Polpette vegetariane
Le polpette di riso e melanzane sono un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne. Sono una gustosa soluzione per chi segue una dieta vegana o vegetariana o semplicemente per chi vuole ridurre il consumo della carne per una questione ambientale. Non solo, le polpette vegetali sono più sane e leggere rispetto a quelle di carne e quindi ideali anche per chi vuole perdere peso.
A prestarsi molto bene come condimento sono le melanzane, le zucchine, la zucca, le patate o i legumi, che possono essere utilizzati da solo o mescolati a farina o cereali, come in questo caso.
Nella ricetta di oggi vi proponiamo delle polpette vegetali a base di melanzane, riso basmati e uova, aromatizzato con Parmigiano, menta, pangrattato e aglio.
Ecco qualche altra idea dalle ricette Conad: