I pomodori ripieni di riso sono una ricetta tradizionale della cultura gastronomica italiana: un secondo piatto estivo o un piatto unico, da gustare tiepido o freddo. E come spesso accade per i piatti più tipici, ogni famiglia li personalizza a suo modo convinta che sia quello migliore.
Tra tutti i secondi piatti estivi, i pomodori ripieni di riso (e in generale le verdure ripiene) sono da sempre tra i preferiti perché riescono a unire in modo superbo due ingredienti molto amati nella cucina italiana: il pomodoro, che quando è di stagione è un dono divino, e il riso, un altro grande protagonista della cucina italiana sia caldo che freddo.
Ode al pomodoro ramato
Per preparare questo piatto useremo i pomodori ramati, una varietà molto apprezzata perché si presta a diverse ricette così come a una semplice insalata, fresca e profumata.
Disponibili a grappolo da maggio a settembre, questi pomodori sono di forma sferica quasi perfetta, quindi sono perfetti da riempire perché la calotta può essere tolta facilmente e la “pancia” farcita con il riso. E poi, diciamocelo, il pomodoro in estate è quanto di più buono ci sia da portare in tavola!
I consigli dello chef
Per preparare degli ottimi pomodori ripieni di riso, il trucco consiste nel lasciar insaporire il riso crudo direttamente nel succo del pomodoro, ottenuto frullando la polpa e poi passandola in un setaccio. Aggiungiamo anche qualche erba aromatica, come del basilico fresco, prezzemolo, qualche foglia di menta, capperi e aglio, l’immancabile olio d’oliva e lasciamo riposare tutto per un’ora: solo dopo questo passaggio fondamentale, il riso “marinato” sarà pronto per farcire i pomodori, terminando con un po’ di scamorza prima di andare in forno.
Eh già, la cottura è in forno ma non preoccupatevi: questo piatto va servito tiepido o freddo, quindi possiamo preparare i nostri pomodori ripieni anche il giorno prima e poi gustarli quando è il momento.
Il risultato finale è una bontà unica: otterremo degli scrigni che sprigionano tutti i sapori del Mediterraneo.
Un piatto antispreco
Un ultimo consiglio: i pomodori ripieni di riso si possono personalizzare con il formaggio preferito o con quello presente in dispensa. Essendo un piatto antispreco, come molte ricette della tradizione, possiamo aggiungere ai pomodori anche eventuali ingredienti vicini alla scadenza. In questo modo diventerà un piatto utile oltre che buonissimo.