Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Pomodori ripieni di riso
Antipasti
Chef BeneInsieme - 28/06/2021

Pomodori ripieni di riso

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
pomodori-ripieni-di-riso-image

Ingredienti

4 persone
4 pomodori ramati
250 g riso Arborio Verso Natura BIO
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di menta
1 mazzetto di prezzemolo
70 g di scamorza
20 capperi dissalati
Basilico
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

I pomodori ripieni di riso sono una ricetta tradizionale della cultura gastronomica italiana: un secondo piatto estivo o un piatto unico, da gustare tiepido o freddo. E come spesso accade per i piatti più tipici, ogni famiglia li personalizza a suo modo convinta che sia quello migliore.

Tra tutti i secondi piatti estivi, i pomodori ripieni di riso (e in generale le verdure ripiene) sono da sempre tra i preferiti perché riescono a unire in modo superbo due ingredienti molto amati nella cucina italiana: il pomodoro, che quando è di stagione è un dono divino, e il riso, un altro grande protagonista della cucina italiana sia caldo che freddo.

 

Ode al pomodoro ramato

Per preparare questo piatto useremo i pomodori ramati, una varietà molto apprezzata perché si presta a diverse ricette così come a una semplice insalata, fresca e profumata.

Disponibili a grappolo da maggio a settembre, questi pomodori sono di forma sferica quasi perfetta, quindi sono perfetti da riempire perché la calotta può essere tolta facilmente e la “pancia” farcita con il riso. E poi, diciamocelo, il pomodoro in estate è quanto di più buono ci sia da portare in tavola!

 

I consigli dello chef

Per preparare degli ottimi pomodori ripieni di riso, il trucco consiste nel lasciar insaporire il riso crudo direttamente nel succo del pomodoro, ottenuto frullando la polpa e poi passandola in un setaccio. Aggiungiamo anche qualche erba aromatica, come del basilico fresco, prezzemolo, qualche foglia di menta, capperi e aglio, l’immancabile olio d’oliva e lasciamo riposare tutto per un’ora: solo dopo questo passaggio fondamentale, il riso “marinato” sarà pronto per farcire i pomodori, terminando con un po’ di scamorza prima di andare in forno.

Eh già, la cottura è in forno ma non preoccupatevi: questo piatto va servito tiepido o freddo, quindi possiamo preparare i nostri pomodori ripieni anche il giorno prima e poi gustarli quando è il momento.

Il risultato finale è una bontà unica: otterremo degli scrigni che sprigionano tutti i sapori del Mediterraneo.

 

Un piatto antispreco

Un ultimo consiglio: i pomodori ripieni di riso si possono personalizzare con il formaggio preferito o con quello presente in dispensa. Essendo un piatto antispreco, come molte ricette della tradizione, possiamo aggiungere ai pomodori anche eventuali ingredienti vicini alla scadenza. In questo modo diventerà un piatto utile oltre che buonissimo.

Procedimento

step1-image

Step 1

Lavare e asciugare con cura i pomodori, poi con un coltello affilato tagliare le calotte con il picciolo e tenerle da parte.

step2-image

Step 2

Con un cucchiaino ricavare la polpa dei pomodori, facendo attenzione a non bucarne il fondo, quindi frullarla e setacciarla con un colino in modo da rimuovere i semi.

step3-image

Step 3

A questo punto versare il liquido in una ciotola e aggiungervi il riso crudo.

step4-image

Step 4

A parte preparare un battuto di menta, aglio, prezzemolo, basilico e capperi: aggiungerlo nella ciotola, amalgamare il tutto e condirlo con un filo d’olio, sale e pepe. Lasciare insaporire per un’ora circa.

step5-image

Step 5

Disporre i pomodori su una placca da forno, riempirli a metà con il composto di polpa di pomodoro e riso, aggiungere la scamorza tagliata a cubetti e ricoprire con il resto del riso fino a riempire completamente i pomodori.

step6-image

Step 6

Chiudere ogni pomodoro con la sua calotta, irrorare con un filo d’olio, coprire con la carta di alluminio e infornare. Cuocere per 20 minuti a 150°C, poi scoprire e continuare la cottura per altri 15-20 minuti.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Riso Arborio Biologico 500 g-image
CONAD VERSO NATURA Riso Arborio Biologico 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Cappero di Pantelleria IGP al Sale Marino 130 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Cappero di Pantelleria IGP al Sale Marino 130 g
CONAD Percorso Qualità Aglio Rosso Secco Spagna cal. 45/60 150 g-image
CONAD Percorso Qualità Aglio Rosso Secco Spagna cal. 45/60 150 g
CONAD Scamorza Fresca di latte vaccino 250 g-image
CONAD Scamorza Fresca di latte vaccino 250 g
Vai alla spesa online