Lo scrigno di pasta sfoglia con marmellata di cipolle e parmigiano è un antipasto gustoso e semplice da preparare. Si tratta di un friabile contenitore di pasta con all’interno uno strato di marmellata e cubetti di parmigiano. È un modo scenografico per servire e rendere ancora più allettante il classico abbinamento di formaggi e confetture.
La marmellata di cipolle
La marmellata di cipolle è una conserva dal gusto agrodolce che si accompagna perfettamente a carne e formaggi, esaltandone il gusto senza sovrastarne l’aroma. Provatela con formaggi stagionati e saporiti come Pecorino, Parmigiano, Taleggio, Caciocavallo e tome ma anche bolliti e arrosti di carne di manzo, maiale e selvaggina, come il cosciotto di agnello con burro alle erbe.
Qui trovate la ricetta della confettura di cipolle rosse.
Abbinamento marmellata e formaggio: le varianti
L’abbinamento tra formaggio e marmellata è uno connubi più solidi della cucina. La marmellata, con il suo gusto dolce, si sposa perfettamente con quello più acidulo e intenso del formaggio. In questa ricetta vi consigliamo di utilizzare la marmellata di cipolle e il parmigiano ma ovviamente potete creare numerose varianti, personalizzando il vostro scrigno come più preferite.
Per scegliere l’abbinamento formaggio e marmellata bisogna considerare il tipo di latte con cui è prodotto il formaggio, ossia vaccino, caprino o di pecora, e la consistenza della pasta, cioè se di tipo morbido, stagionato, semiduro, ecc. Dopodiché potete procedere a selezionare la marmellata che meglio gli si accosta.
Ecco qualche esempio abbinamento che potete provare:
- Gorgonzola e confettura di pesche
- Asiago e marmellata di fragole
- Roquefort e composta di mele
- Camembert e composta di fichi
- Pecorino e marmellata di pere
- Formaggio di capra e marmellata di lamponi
- Ricotta e marmellata di arance