Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Veloci Involtini di bresaola con asparagi e zucchine
Antipasti
Chef Bene Insieme - 21/07/2023

Involtini di bresaola con asparagi e zucchine

Preparazione : 10 min
Cottura : 5 min
Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
involtini-di-bresaola

Ingredienti

4 persone
1 mazzo di asparagi
2 zucchine
150 g bresaola a fette
Aceto balsamico di Modena Sapori & Dintorni Conad q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Gli involtini di bresaola sono un antipasto leggero, saporito e raffinato, ideale per aprire un pasto in modo delizioso. Questa ricetta unisce la delicatezza della bresaola con la freschezza degli asparagi, delle zucchine e della rucola, creando un’armonia di sapori e colori che conquisteranno il vostro palato.

 

La protagonista: la bresaola

 

La bresaola è una specialità italiana di carne essiccata e stagionata, ottenuta da tagli di manzo di alta qualità. Questa carne pregiata viene sottoposta a un lungo processo di salatura e stagionatura, che la rende tenera e dal sapore intenso. È notoriamente il salume più magro e ricco in proteine. Per questo è perfetta per creare un antipasto salutare senza rinunciare al gusto.

Si presta a tantissimi tipi di preparazioni ed è perfetta per realizzare sfiziosi involtini ripieni.

 

Provate anche:

Il ripieno? Verdure grigliate!

 

Per un aperitivo estivo, leggero e sfizioso, le verdure grigliate sono il ripieno perfetto per gli involtini di bresaola. Noi abbiamo scelto di utilizzare zucchine e asparagi ma potete sostituirli facilmente con gli ortaggi che più preferite.

 

Per iniziare la preparazione è necessario tagliare a metà per il lungo un cespo di asparagi e affettare finemente le zucchine. Dopo averle condite con un filo d’olio e un pizzico di sale, grigliatele brevemente su una piastra ben calda. La cottura veloce permette di mantenere la freschezza e il colore delle verdure, aggiungendo un tocco affumicato alla loro consistenza croccante.

Il tocco di aceto balsamico conferisce una nota di raffinatezza, completando questa prelibatezza aggiungendo un tocco di agrodolce.

Procedimento

Step 1

Cominciare la preparazione mondando le verdure. Tagliare a metà per il lungo gli asparagi e a fette sottili, sempre per il lungo, le zucchine.

step2-image

Step 2

Condire le verdure con olio e sale e grigliarle pochi minuti su una piastra ben calda. Toglierle dalla piastra e condirle con aceto balsamico.

Step 3

Stendere su un tagliere della pellicola da cucina e disporrele fette di bresaola sulla superficie. Sopra adagiare della rucola condita con olio e aceto balsamico e poi le verdure grigliate. Arrotolare il tutto e tagliare a fette.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Tortellini di Modena 750 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Tortellini di Modena 750 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico di Modena IGP 250 ml-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico di Modena IGP 250 ml
SAPORI & DINTORNI CONAD Bresaola della Valtellina IGP 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Bresaola della Valtellina IGP 100 g
Vai alla spesa online