È l’ora dell’aperitivo? Oggi vogliamo stupirvi con una ricetta alternativa alle classiche focaccine: le focaccine di patate senza glutine. Si tratta di soffici focaccine che non hanno niente da invidiare a quelle classiche di farina. La loro particolarità è quella di avere le patate all’interno dell’impasto, che ne garantiscono la sofficità, e di non avere glutine. Al posto della farina di grano infatti viene utilizzata una farina adatta a chi soffre di celiachia, come quella di riso.
Come preparare la focaccia di patate
Le focaccine di patate sono un’ottima ricetta da sfoderare se volete organizzare un aperitivo casalingo. La consistenza soffice, la forma a mini porzione e il sapore irresistibile, le rendono perfette per essere condivise durante una serata tra amici. Siamo sicuri che avranno un gran successo e finiranno in un batter d’occhio.
Prepararle è molto semplice. La prima operazione consiste nel lessare le patate in modo che risultino molto morbide. Per essere aggiunte nell’impasto dovranno infatti essere schiacciate e molto soffici, per evitare che si formino grumi. A questo punto si aggiungono farina, acqua, lievito, olio e sale e si procede come per un normale impasto della focaccia.
Provate anche:
Le farine senza glutine
Chi soffre di celiachia non può mangiare alimenti che contengono glutine, componente proteica che si trova nel frumento e in altri cereali, ad esempio farro, orzo, segale, avena, kamut, spelta, triticale, bulgur, malto e seitan. L’ingestione di questi cereali porta infatti ad un’infiammazione cronica dell'intestino tenue che dà luogo a diversi disturbi.
Per queste persone quindi le farine senza glutine sono risorse fondamentali. Sono, ad esempio, la farina di riso, di mais, di miglio, di teff, di grano saraceno, di quinoa. Sono un’ottima alternativa alla farina di frumento per moltissime ricette, che diventano quindi accessibili anche a chi non può consumare il glutine.